Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, Guadalajara, 25-27 marzo 2025. Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi. Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2025 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato. Perchè partecipare In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti agroalimentari importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita. Nel 2023, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 38,9 miliardi di Euro. In tale anno, l’Italia ha occupato la quindicesima posizione tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroalimentari, incluse bevande, pari a 207,2 milioni di Euro, ed una quota di mercato dello 0,5%. L'incremento delle importazioni in Messico dall'Italia nel 2023, è stato pari al 2,4% rispetto al 2022. I dati dei primi 8 mesi del 2024 evidenziano invece un aumento del 20,8% verso lo stesso periodo del 2023 (fonte: Trade Data Monitor). I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta, olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria. Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla collettiva di aziende italiane organizzata da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane a JCK 2025, che si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2025, a Las Vegas, Nevada, USA. L’evento avrà luogo presso la struttura The Venetian Expo di Las Vegas. Perchè partecipare L’evento avrà luogo presso la struttura The Venetian Expo di Las Vegas e rappresenta un'opportunità importante per le aziende del settore gioielli interessate al mercato nordamericano. L'edizione del 2024 ha visto la partecipazione di più di 17.300 buyer, 1.900 espositori e il 19% di visitatori internazionali, facendo di questo evento un punto di riferimento internazionale che riunisce espositori, rivenditori e professionisti di settore per esplorare le ultime innovazioni e tendenze del mercato. Offre ampie opportunità di networking su scala internazionale, facilitando la creazione di relazioni strategiche con potenziali partner e clienti. L'Italia è l'ottavo paese fornitore di gioielleria e bigiotteria per gli Stati Uniti, e si conferma al secondo posto se si considerano i soli gioielli. Nei primi dieci mesi del 2024, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia 1,5 miliardi di dollari di gioielleria e bigiotteria, facendo sì che l'Italia conquistasse il 3.16% di quota di mercato per i settori gioielleria e bigiotteria e il 12,92% per la sola gioielleria.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la una partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena all’edizione 2025 della WINE PARIS, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. L’evento, organizzato da Vinexposium, si svolgerà a Parigi dal 10 al 12 febbraio. Le aziende italiane saranno collocate nel Padiglione 6 del Paris Expo Porte de Versailles, interamente dedicato ai vini italiani, e nel Padiglione 5.2 nell’area “Be Spirits”. Perchè partecipare Per il consumo di vino la Francia è il secondo Paese al mondo dopo gli USA, seguita dall’Italia. Il 2023 segna in Francia un anno significativo per le importazioni di vino dall’Italia: a fronte del calo registrato dalle importazioni complessive francesi (-3,4%) in valore secondo i dati delle Dogane francesi), il vino di provenienza italiana mantiene un andamento dinamico (+8,1%), consolidando il trend di crescita degli ultimi anni. Il Prosecco conferma il suo successo (importazioni: +32% in volume e +49% in valore vs 2022). Questo permette alla quota di mercato in valore del vino italiano di passare dal 22,2% del 2022 al 24,8% del 2023 (grazie anche a un prezzo medio al litro pari a 6 € nel 2023, rispetto a 4,48 €/L nel 2021). La principale categoria di vini che la Francia importa dall’Italia è costituita da vini in bottiglia (46% del totale), ma la crescita più interessante degli ultimi anni si registra per i vini spumanti (43% del totale), in aumento del +30% rispetto al 2022, con 106 milioni di euro, di cui 85 milioni di euro di Prosecco. A WINE PARIS 2025 sono attesi oltre 4.000 espositori in provenienza da più di 50 Paesi e oltre 40.000 visitatori, in un periodo favorevole ai nuovi acquisti e al rinnovo dei listini.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera NEBU EXPO FOR GOLD & JEWELRY, che si terrà dal 15 al 17 dicembre 2024 presso l'Egyptian International Exhibitions Centre. Le richieste di adesione verranno accolte dalle ore 09.00 di lunedi 7/10/2024 alle ore 18:00 di martedì 15/10/2024 nelle forme e modalità riportate nella sezione "Modalità di Adesione" della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Perchè partecipare La partecipazione con un Padiglione Italiano alla terza edizione della manifestazione, mira a valorizzare la presenza fieristica italiana attraverso il sostegno diretto e indiretto all’intero Sistema Italia, ai singoli partecipanti e ai visitatori stranieri interessati alla tecnologia italiana per la produzione di gioielli. La presenza dell’ICE-Agenzia permette, inoltre, di veicolare e promuovere in maniera più energica l’immagine del Made in Italy, facilitando i contatti commerciali con gli operatori locali e incrementando le opportunità di business per le aziende italiane. Nel 2023, l'Egitto è stato il terzo paese al mondo in termini di aumento annuale delle riserve strategiche di oro, passando da 75 a 125 tonnellate. Il Ministero del petrolio e delle risorse minerarie egiziano ha rivelato che l’ammontare delle vendite di oro e argento tra il 2014 e il 2022 è stato di 5,3 miliardi di dollari tra il 2014 e il 2022. L'anno scorso, le vendite di oro e argento hanno registrato un incremento del 17% rispetto alle cifre del 2021, con 568.000 once di oro e argento vendute, per un fatturato di 878,24 milioni di dollari. Secondo il rapporto annuale dell'Organizzazione generale per il controllo delle esportazioni e delle importazioni (GOIEC – General Organization for Import and Export Control), nel 2022 le esportazioni di oro dall'Egitto sono cresciute del 33%, raggiungendo 1,63 miliardi di dollari rispetto all’ 1,12 miliardi del 2021. Le previsioni per l’esercizio corrente, relative alle vendite di prodotti in oro, sono intorno al miliardo di dollari. In previsione di questo boom, e per attrarre investimenti esteri, l'Egitto ha recentemente fondato The City of Gold, uno spazio di 150 acri dedicato alla produzione e al commercio dell'oro. Presenta 400 laboratori per la produzione di oro e una scuola di formazione tecnica integrata per la produzione di gioielli in oro e argento. L'ambizione dell’Egitto è quella di fungere da hub vista la posizione geografica, decisamente strategica, con un accesso preferenziale a oltre 400 milioni di abitanti in Africa e nella regione MENA. E’ importante inoltre ricordare gli accordi di libero scambio che l'Egitto ha sottoscritto con molti paesi dell’area; per citarne alcuni ricordiamo la sua adesione all'African Continental Free Trade Agreement (AFCFTA), al Common Market for Eastern and Southern Africa (COMESA), all'Agadir Free Trade Agreement, al Greater Arab Free Trade Agreement (GAFTA) e al Pan-Arab Free Trade Agreement.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla prossima edizione della fiera internazionale ANUGA, prevista a Colonia dal 4 all’8 ottobre 2025. L'ANUGA, evento fieristico con cadenza biennale, è il più grande hub commerciale per l'industria alimentare in Germania, ma non solo. Con circa 140.000 visitatori specializzati, l'80% dei quali arriva a Colonia da fuori della Germania (dati 2023), la fiera offre contatti con acquirenti provenienti da tutto il mondo. La Germania conferma il suo ruolo di interlocutore commerciale storico per l'agroalimentare italiano. Nel 2023, l'export agroalimentare italiano verso la Germania (fonte ISTAT: prodotti alimentari e bevande) ha sfiorato i 7.9 miliardi di euro (+8.9%) sui 61 totali, confermandosi il primo mercato di destinazione per i prodotti alimentari italiani. Il primo semestre 2024 conferma un trend positivo del +3.9%. Lo scopo della collettiva organizzata dall’Agenzia ICE è dunque quello di supportare le aziende italiane nel processo di consolidamento del proprio posizionamento sul mercato tedesco e su quelli internazionali, nonché di offrire opportuna visibilità alle produzioni nazionali tipiche e di qualità, più esposte alla concorrenza globale.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva ICE alla Fiera International Wine Expo - Vinitaly USA presso il Navy Pier a Chicago. Vinitaly USA rappresenta un progetto internazionale sviluppato in collaborazione con Vinitaly, l’Agenzia ICE e l’Italian American Chamber of Commerce of Midwest. La manifestazione ha l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e rappresenta una grande opportunità per aumentare la visibilità delle cantine italiane sul mercato nordamericano nonchè per favorire nuove collaborazioni commerciali o consolidare quelle già esistenti. Gli USA rimangono il più grande mercato del vino al mondo con un consumo, nel 2023, di 33,3 milioni di ettolitri di vino, con un calo del 3% rispetto all’anno precedente. I vini importati rappresentano circa un terzo del mercato statunitense: nel 2023 gli USA hanno importato 12,3 milioni di ettolitri di vino per un valore di 6,7 miliardi di USD, di cui 3,3 milioni di ettolitri, per un valore di 2,1 miliardi di USD provenienti dall’Italia. Negli ultimi tre anni l’Italia è rimasta il maggiore esportatore in volume, con una quota di mercato del 27% e il secondo maggiore esportatore in valore con quota di mercato del 32%. Nel periodo gennaio-maggio 2024 le importazioni dall'Italia sono cresciute del 3% in volume e del 4,9% in valore, raggiungendo un valore di 923 milioni di USD. La precedente edizione ha avuto luogo nel 2023 (sotto il nome di International Wine Expo), presso la sede di Cine City, ha ospitato 206 marchi vitivinicoli italiani e 477 buyers nordamericani, creando un canale di contatto diretto che ha consentito l’organizzazione di numerosi meeting, 941 dei quali tramite l’app ufficiale dell’evento. Tra i presenti, vi sono stati operatori in rappresentanza della GDO, distributori e grandi gruppi della ristorazione. Nel corso dell’edizione 2023, l’Agenzia ICE ha selezionato e invitato buyer e professionisti del settore vitivinicolo, coinvolgendo complessivamente oltre 50 buyer, tra cui rappresentanti della GDO statunitense. Con l’edizione di ottobre 2024, Vinitaly USA prevede di ospitare 100 buyer selezionati provenienti dal Nord e Centro America, tra cui importatori, distributori, ristoratori ed operatori della grande distribuzione organizzata.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Foodex Japan, Tokyo, 11-14 marzo 2025 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agolimentare in Giappone, nonchè evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l'intera area Asia Pacifico. La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presente sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. Nel 2023, le importazioni di prodotti agroalimentari del Giappone hanno raggiunto il valore di circa 9.400 miliardi di Yen (oltre 58 miliardi di euro, al cambio attuale), in lieve diminuzione (-3%) rispetto al 2022. Nello stesso periodo, invece, le importazioni dall’Italia sono aumentate in valore di circa il 4%, attestandosi a 155 miliardi di Yen, livello massimo storico, consentendo un recupero delle quote di mercato dei nostri esportatori (1,65% nel 2023 rispetto all’1,54% del 2022). L’Italia si colloca al quindicesimo posto nella classifica dei fornitori del Paese, mantenendo un ampio potenziale di crescita. Per alcune tipologie di prodotti, come la pasta e le conserve di pomodori, l’Italia detiene posizioni di indiscusso primato. Tutte le maggiori categorie di prodotti alimentari importati dall'Italia hanno registrato una crescita in valore rispetto all’anno precedente, con dinamiche particolarmente brillanti per le conserve di pomodori (+22,1%), la pasta (+18,4%) e i formaggi (+14,9%), anche se gli effetti del prolungato deprezzamento dello Yen uniti all’incremento dei costi di produzione, hanno determinato, per alcune tipologie merceologiche, una contrazione dei volumi importati.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera HKIJS, 4-8 marzo 2025 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Hong Kong è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2023 il valore totale delle importazioni di gioielli a Hong Kong da tutto il mondo è stato di circa 108,4 miliardi di USD, in crescita del 29% sul 2022. L’Italia, con vendite pari a circa 1,3 miliardi di USD, è risultato il 16° fornitore di Hong Kong, con una crescita del 33,4% sull’anno precedente. L’iniziativa mira a continuare la promozione sui mercati asiatici dell’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica. Negli anni, la partecipazione collettiva ICE ha registrato la presenza di numerose aziende italiane, in rappresentanza dei principali distretti orafi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco. La fiera HKIJS è dedicata al prodotto finito e pertanto la partecipazione è rivolta esclusivamente alle aziende produttrici. Per la prima volta dopo qualche anno, l’ICE torna a organizzare un padiglione collettivo anche alla HKIDGP, dedicata ai semilavorati.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Biofach di Norimberga nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. BIOFACH si svolge per il 36° anno consecutivo nel 2025 e può vantare una straordinaria storia di successo. BIOFACH è diventata la principale fiera mondiale per alimenti biologici ed è saldamente affermata. La presenza dell'Agenzia ICE in fiera si articolerà su una superficie complessiva di circa 640 mq allestita. Tenuto conto che il biologico rappresenta un settore in forte espansione in Germania, la partecipazione alla fiera Biofach rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per potenziare la presenza commerciale sul mercato, ampliando l’offerta italiana con i prodotti bio di alta gamma delle piccole e medie aziende italiane.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sirha di Lione nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Nel 2023, le esportazioni di prodotti agroalimentari in Francia si attestano intorno a 6,2 milioni di euros registrando un aumento del 8,99% rispetto all'anno precedente posizionando l'Italia al quinto posto dei paesi fornitori; I principali prodotti importati sono le preparazioni a base di cereali (pasta), il latte e suoi derivati (formaggi), le bevande (vino e acqua minerale) e le preparazioni a base di ortaggi e legumi (conserve e lavorati del pomodoro). Perchè partecipare SIRHA è considerata una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il settore HORECA; la manifestazione si svolge con cadenza biennale e si rivolge principalmente al settore della ristorazione e dell’ospitalità di fascia alta. L'ultima edizione svoltasi nel 2023, ha ospitato 4.700 espositori, di cui 2 000 aziende straniere. La manifestazione ha ospitato 4 700 espositori, di cui 2.000 aziende straniere. La manifestazione, rivolta ad un pubblico di professionisti, ha registrato un’affluenza di più di 200.000 visitatori. Il profilo dei visitatori, prevalentemente francese, è principalmente costituito da negozi gourmet, ristoranti, enoteche ed altri operatori del settore HORECA, tutti canali distributivi che ben si adattano alle realtà produttive delle aziende meridionali. Oltre agli spazi espositivi, la fiera organizza dimostrazioni culinarie, competizioni e premi di cui alcuni di risonanza internazionale come, ad esempio,il Bocuse d’Or, la Coppa del mondo della pasticceria e la Coppa internazionale del catering a cui hanno partecipato alcuni tra i più importanti chef internazionali.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera FHC - Food & Hospitality China 2023, Shanghai dal 12 al 14 novembre 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Il Salone alimentare FHC - Food & Hospitality China si svolge con cadenza annuale presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC). L'edizione 2024 di FHC ritorna a cadenza regolare, dopo l'edizione di novembre 2023 che è stata un posticipo del 2022, non realizzata a causa delle politiche di prevenzione epidemica da Covid 19 in Cina. Co-sponsorizzata dalla Shanghai Restaurants Cuisine Association e da Shanghai Sinoexpo Informa Markets, è una manifestazione dedicata all’esposizione di prodotti importati e di alta qualità. Riscuote da sempre un forte interesse da parte delle aziende alimentari italiane grazie alle opportunità di business della dominante economia cinese, rappresentando un importante presidio strategico per la diffusione e la conoscenza del Made in Italy alimentare. La Cina, difatti, rappresenta da tempo il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari, trainata dai consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. L'iniziativa si propone di sostenere l'export italiano nel mercato cinese, che presenta tuttora ampi potenziali di crescita. Il totale delle importazioni F&B cinesi ha fatto registrare a consuntivo 2023 la cifra di oltre 97 miliardi di Euro (Prodotti agroalimentari e bevande CA 10 + CA 11), con Brasile, US, Nuova Zelanda e Indonesia come Paesi principali di approvvigionamento di settore e l'Italia in 28 posizione a livello mondiale. In valori assoluti, considerando i soli prodotti agroalimentari, bevande escluse, nel 2023 la Cina ha importato dall'Italia un valore di 538 milioni di Euro, in aumento del 6,5% rispetto all'anno precedente, e che perfoma meglio rispetto ai principali competitor a livello mondiale - Indonesia, Nuova Zelanda e US segnano cali tra l'8 e il 15% - nonche' rispetto ad alcuni dei competitor europei, che chiudono l'anno con il -12,7% l'Olanda, -3% la Spagna, -19,8% la Danimarca e -12,5% l'Irlanda.I dati sono ulteriormente promettenti se si considera che le importazioni totali cinesi dei soli prodotti agroalimentari sono invece in calo del -5,4%.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera "Singapore International Jewelry Expo - SiJE 2024", che si svolgerà dall'11 al 14 luglio 2024, presso Marina Bay Sands Expo & Convention Centre di Singapore. Singapore è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2023 il valore totale delle importazioni di gioielli a Singapore da tutto il mondo è stato di circa USD 4,4 mld di euro, registrando un incremento di circa il 2,7% rispetto ai dati del 2022. L’Italia ha registrato un export con un valore di circa 99 mld di euro (+30.9 vs. 2022) e si è posizionato al 10° posto nel ranking mondiale dei fornitori di Singapore, al 2° posto invece tra i Paesi UE. L’iniziativa mira prioritariamente a promuovere sui mercati del Sud-Est asiatico, l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica. La fiera è dedicata al prodotto finito e pertanto la partecipazione è rivolta esclusivamente alle aziende produttrici.
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera Wine to Asia 2024, Shenzhen, 9-11 maggio 2024. Wine to Asia è organizzata da Veronafiere e Shanghai Pacco Cultural Communication e costituisce la principale fiera del vino e degli spirits a Shenzhen e in quella che è considerata una delle aree più importanti della Cina, la Greater Bay Area. Perchè partecipare: La manifestazione intende consentire alle aziende italiane di creare nuovi sbocchi commerciali in un’area di rilevanza strategica per la crescita della commercializzazione del vino e degli spirits italiani, al fine di recuperare quote di mercato soprattutto rispetto alla concorrenza francese e cilena. Si prevede la partecipazione di oltre 500 espositori da oltre 30 Paesi, 20.000 buyer, la copertura mediatica fornita da più di 100 operatori e la seconda edizione della Greater Bay Area Wine Week, l’iniziativa satellite di Wine to Asia in collaborazione con i migliori bar, bistro e retail delle città di Shenzhen, Guangzhou, Hong Kong, Dongguan, Foshan, Huizhou e Zhuhai. La prima edizione svoltasi dal 13 al 15 maggio 2023 ha visto la partecipazione di oltre 450 aziende espositrici provenienti da 27 Paesi e un pubblico di oltre 15.000 operatori professionali. Alla sua prima edizione post-Covid ha confermato quanto visto dall’edizione speciale del 21 novembre 2020 ovvero di essere una manifestazione da un respiro internazionale con una forte presenza di aziende italiane (più del 30 per cento delle aziende partecipanti dall’Italia), europee, ma anche cinesi, sudamericane e dell’area Pacifico.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera della gioielleria JCK di Las Vegas. La manifestazione JCK Las Vegas è la più grande e prestigiosa fiera degli Stati Uniti per il settore gioielleria. Nel periodo gennaio-agosto 2023, le importazioni USA-Mondo (v. Tab. 5) sono diminuite del -6,2%, a seguito di forti cali nelle importazioni da Cina, Vietnam e Svizzera, ma anche dal Canada. L’Italia, nel periodo gennaio-agosto 2023, ha continuato a registrare un consistente aumento (+7,5%), di poco inferiore alla media UE (+7,8%), e rimane all'11° posto tra i principali Paesi fornitori degli USA, con una quota di mercato del 2,4%, in leggera crescita rispetto a quella del mese precedente (+2,3%). In particolare, per quanto riguarda la gioielleria, l’Italia è il nono Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, se si considerano i soli gioielli. Nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 2,14 miliardi di euro, con un lieve calo dello 0,33% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 9,64% del totale delle importazioni USA. Per quanto riguarda i soli gioielli, nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 5% del totale delle importazioni USA per questo comparto. La quota di mercato detenuta dall’Italia è del 3% per i settori gioielleria e bigiotteria e del 13,4% per la sola gioielleria.
Continua a leggereLa Camera di Commercio di Arezzo-Siena intende organizzare una collettiva di imprese del settore vitivinicolo, per la partecipazione alla 56^ edizione dI Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024. La manifestazione rappresenta un'opportunità per promuovere e valorizzare le aziende vitivinicole che desiderano affacciarsi al mercato internazionale. Sono ammesse a partecipare alla collettiva, prioritariamente, le imprese produttrici di vini iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena ed aventi sede legale e/o operativa in provincia di Arezzo, in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali come attestato nel DURC che sarà acquisito dall'Ente Camerale, con il pagamento dei diritti camerali e senza alcuna ulteriore situazione debitoria a qualunque titolo verso la Camera di Commercio . La domanda redatta utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica scaricabile dal sito internet della Camera http://www.as.camcom.it, a pena di inammissibilità, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2023 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it, indicando nell'oggetto: AVVISO DIPARTECIPAZIONE ALLA 56^ EDIZIONE DI VINITALY (14-17 APRILE 2024), firmati digitalmente dal legale rappresentante o in modo autografo con copia del documento di identità (agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione fa fede la data di invio del messaggio di PEC). Le domande di partecipazione verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende del settore agroalimentare alla Fiera IFE Londra,25 - 27 marzo 2024 organizzata da ICE Agenzia. Perchè partecipare Il Regno unito è strutturalmente un importatore netto di prodotti agroalimentari. La bilancia commerciale per i prodotti agroalimentari, bevande e tabacco mostra un deficit di 32 miliardi di sterline nel 2022, con un deterioramento del 30% rispetto al 2021. Il Regno Unito importa circa il 42% del cibo che consuma. Il valore delle esportazioni di alimenti e bevande è stato nel 2022 di oltre 25 miliardi di sterline, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. L’incremento dell’export in valore è viziato dall’alto tasso di inflazione registrato nell’anno, tuttavia, anche i volumi hanno segnato crescite consistenti per i principali prodotti esportati, ad eccezione delle carni (-4%), prodotti ittici (-5%) ed oli e grassi, sia animali che vegetali (-3%). Il 55% delle esportazioni è rivolto al mercato dell’Unione Europea. Il principale partner commerciale del Regno Unito, dal lato dell’export, è l’Irlanda, con una quota in valore del 16%, seguita da Francia (11%), Stati Uniti (10%), Paesi Bassi, Germania, Spagna, Belgio, Cina, Australia ed Italia che si colloca in decima posizione, con una quota prossima al 2% del totale. L’Unione Europea è il principale fornitore di prodotti agri-food, con una quota del 71% seguita, a distanza, da USA, Cina, Brasile, Thailandia e Sud Africa. L’export dell’UE, pari a 41 miliardi di sterline, rappresenta il 21% dell’export complessivo dei 28 paesi, per cui il Regno Unito rappresenta il principale mercato di sbocco, seguito dagli Stati Uniti. Guardando ai singoli paesi membri, i Paesi Bassi sono il principale fornitore del Regno Unito, con una quota del 13%, seguiti da Francia (10%), Irlanda (9%), Belgio, Spagna e Germania (ciascuno intorno al 7%) e Italia, in settima posizione, che copre oltre il 6% dell’import britannico.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Vinexpo Asia Pacific, Hong Kong, 28-30 maggio 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La manifestazione Vinexpo Asia costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinamico hub asiatico, mercato evoluto, orientato alla qualità e contraddistinto da un notevole potere d'acquisto. Hong Kong si conferma da anni come un mercato maturo e dinamico, caratterizzato da un'ottima conoscenza del prodotto vinicolo, da un elevato potere di acquisto e da normative di importazioni favorevoli. Il potenziale di crescita, bruscamente interrotto dagli effetti delle chiusure dovute alla pandemia, è previsto in ripresa sia per i vini che per gli spiriti, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti del settore (horeca e mixologist) Nel 2023 l’export di vino italiano ha toccato 27,9 milioni di Euro. Vinexpo Asia non coinvolge solo Hong Kong, ma raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico, richiamando espositori ed operatori dalla Cina continentale, dal Sud-Est Asiatico, Oceania e Sud-Africa.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Guadalajara dal 12 al 14 marzo 2024. Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi. Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2024 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato. Perchè partecipare In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti dell’industria agroalimentare importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita; il 2022, in particolare, conferma una tendenza estremamente positiva, con un valore delle importazioni molto superiore agli anni precedenti, pari ad un aumento del 35,76% rispetto all’anno precedente e del 46,64% rispetto al 2020 (fonte: Trade Data Monitor). Nel 2022, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 2.478 milioni di Euro. In tale anno, l’Italia ha mantenuto il 4° posto tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroindustriali, incluse bevande, pari a 118 milioni di Euro, ed una quota di mercato del 4,77%. I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta, olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria. Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Alimentaria di Barcellona, 18-21 marzo 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La partecipazione rappresenta un'interessante opportunità per le aziende per potenziare la presenza commerciale delle proprie eccellenze sul mercato spagnolo, e su quelli esteri, ampliandone l’offerta ed incrementando l’immagine del prodotto italiano nel mondo. L’Alimentaria di Barcellona si svolge con cadenza biennale ed è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore. La partecipazione italiana sarà una delle principali presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. ll 2022 ha segnato un nuovo record per le esportazioni agroalimentari italiane che hanno sfiorato i 61 miliardi di euro, in crescita del 14,8% rispetto al 2021. Il principale mercato di destinazione dei nostri prodotti si è confermato l'UE che, con 35 miliardi di euro, assorbe nel 2022 circa il 57% delle nostre esportazioni. L'anno scorso, le esportazioni italiane verso la Spagna hanno superato i 2,4 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2023, le esportazioni italiane di settore verso il Paese iberico registrano una dinamica positiva del 14,5 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Hong Kong International Jewellery Show, 29 febbraio - 4 marzo 2024. Hong Kong è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2022, il valore totale delle importazioni di gioielli a Hong Kong da tutto il mondo è stato di circa USD 83,5 miliardi, registrando un incremento di circa 10,5% rispetto ai dati del 2021. L’Italia, con un valore di circa 1 miliardo di dollari nel 2022, è stato il 18° fornitore di Hong Kong. L’iniziativa mira prioritariamente a tornare a promuovere sui mercati asiatici, l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica, dopo il periodo di fermo dovuto alla pandemia. Negli anni, la partecipazione collettiva ICE ha registrato la presenza di numerose aziende italiane, in rappresentanza dei principali distretti orafi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Wine Paris & Vinexpo Paris, 12-14 febbraio 2024. Per il consumo di vino la Francia è il secondo Paese al mondo dopo gli USA e seguita dall’Italia. Nel 2022 l’Italia ha esportato vini in Francia per un valore di 224,5 milioni di euro, ovvero per 33,6 milioni di euro in più rispetto al 2021 (+17,6%). Nel periodo gennaio-giugno 2023 c'è stato un lieve incremento (+6,34%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La principale categoria di vini che la Francia importa dall'Italia per un valore pari a 113 milioni di euro (pari al 50,5% della quota di mercato) è costituita da vini in bottiglia. I vini spumanti (principalmente prosecco) hanno raggiunto 80,8 milioni di euro, ovvero per il 36% del totale. Le esportazioni italiane di vini sfusi rappresentano oramai 23 milioni di euro, per il 10,2% del totale. Si confermano dunque la ripresa dell’export dei vini imbottigliati, a seguito della riapertura dei ristoranti, con +11,3 milioni di euro, il successo degli spumanti italiani con +12,7 milioni nel 2022 nonché la forte ripresa dell’export di mosti d’uva con +5 milioni di euro. Nel 2022 le vendite di prosecco in Francia hanno raggiunto 56,6 milioni di euro per un totale di 160.783 hl. A WINE PARIS & VINEXPO PARIS 2024 sono attesi 3.900 espositori in provenienza da più di 50 Paesi in un periodo favorevole ai nuovi acquisti e al rinnovo dei listini.
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo- Siena alla Fiera Foodex di Tokyo, 5-8 marzo 2024 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico. La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. Le importazioni giapponesi dal mondo nel settore agroalimentare hanno registrato nel 2022 il valore di 8.753,4 miliardi di yen (ca. 58 miliardi di Euro), con un incremento del 31,3% rispetto all’anno precedente. Un andamento positivo, seppur piu' contenuto, si è registrato anche nel primo semestre del 2023, con un +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dall’Italia lo scorso anno si e' chiuso con una crescita del +18,8% rispetto al 2021, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di Euro). Gli incrementi hanno interessato numerose categorie di prodotti come, ad esempio, pomodori trasformati (+27,9%), pasta (+25,3%), vino (+33,7%), birra (+71,2%), formaggi (+33,3%), olio di oliva (+24,8%), preparati di verdure e frutta (+27,1%), ecc.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende del settore gioielleria iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera JIS di Miami nella collettiva organizzata da ICE agenzia. JIS Miami è la seconda principale manifestazione fieristica di riferimento per la gioielleria per il mercato del Nord e Centro America, organizzata da Reed Exhibition US. Anche quest'anno, JIS sarà organizzata nel rinnovato centro fieristico di Miami Beach, dove sarà ospitata anche la manifestazione Centurion, uno dei più rilevanti workshop dell'area. Grazie a questa sinergia, gli espositori potranno beneficiare del flusso di visitatori generato dai due appuntamenti, aumentando le opportunità di business legate all’evento. Nei primi undici mesi del 2022, secondo i dati del US Department of Commerce, si continua a registra una crescita delle importazioni USA di made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita che sfiora il 14%. In particolare, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, per quanto riguarda la gioielleria. Nel 2022, le cinque maggiori voci dell’import statunitense, che è stato pari a 93,7 miliardi di euro, sono state rappresentate dai diamanti, 22,1 miliardi di euro, articoli di metalli preziosi o di metalli rivestiti di metalli preziosi, 15,7 miliardi di euro, platino greggio, 13,1 miliardi di euro, articoli di gioielleria e loro parti, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi, 12,5 miliardi di euro e oro greggio, 9,1 miliardi di euro. Le principali tipologie di gioiello italiano importato, i cui valori, sommati, hanno costituito circa il 30% del totale delle importazioni, riguardano: • la Fine Jewelry, ossia i prodotti finiti in metalli preziosi, categoria per la quale l'Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore degli Usa dopo l'India, con una quota di mercato pari al 12,18% e un valore assoluto di 1,54 miliardi di euro (+7,00% rispetto al 2020); • il platino greggio, con l'Italia al quinto posto come fornitore, la cui quota di mercato è al 4,85% e il valore assoluto ammonta a 0,63 miliardi di euro; • la bigiotteria, con una quota del 7,71% e un valore assoluto di 0,08 miliardi di euro, l'Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti; • gli articoli di oreficeria e argenteria, con una quota di mercato del 29,31% e un valore assoluto di 0,16 miliardi di euro, l’Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti. Nel complesso, quindi, nel 2022 si è riscontrata una lenta ma costante crescita del made in Italy, che rimane il più apprezzato dai buyer statunitensi, sempre alla ricerca di nuovi prodotti in linea con le attuali tendenze di mercato. L’export italiano, considerando tutti i codici doganali del settore, è stato pari a 2,57 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto al 2021
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla HONG KONG INTERNATIONAL WINE AND SPIRITS FAIR (HKIWSF), nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Hong Kong dal 3 al 5 novembre 2023 presso il complesso fieristico Hong Kong Convention and Exhibition Center, che si affaccia sulla suggestiva baia di Kowloon. Perchè partecipare La partecipazione è aperta ad aziende di vino e/o di liquori/spiriti/distillati. Giunta alla sua 15esima edizione, la manifestazione si sta rapidamente affermando come una delle fiere più interessanti dell'Asia e come una vetrina promozionale di prima grandezza, grazie alla consolidata tradizione maturata dall’ente organizzatore HKTDC. L'area di Hong Kong si distingue da anni come un mercato dinamico e maturo, caratterizzato da normative di importazione favorevoli e da un consumatore esperto, sofisticato, amante dei modelli di consumo occidentali e con notevole propensione alla spesa. In pochi anni l'export di vino italiano è passato dagli 8,6 milioni di Euro del 2008 ai 31,3 milioni di Euro del 2022. La fiera, oltre a richiamare operatori dalla Cina continentale, raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico. Sarà inoltre la prima edizione che si svolgerà in modalita' "normale" (pre-Covid) dopo il 2019.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende vitivinicole iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Prowine São Paulo 2023, organizzata da ICE Agenzia, che avrà luogo a San Paolo dal 3 al 5 Ottobre 2023 presso l'Expo Center Norte. Questo evento realizza solo B2B con la presenza di visitatori professionali altamente qualificati provenienti da tutto il Brasile e dall’America Latina. Perchè partecipare La produzione vitivinicola italiana nel 2022 è stata di 54 milioni di ettolitri, un valore superiore del 6,1% rispetto all’anno precedente e superiore del 14% rispetto alla media degli ultimi 10 anni, confermando che l’Italia è il più grande produttore mondiale di vino, con circa 10 milioni di ettolitri in più rispetto alla Francia, seconda in classifica. Le esportazioni di vino italiano, che rappresentano circa il 25% del totale dei prodotti alimentari e delle bevande scambiati dall'Italia oltre i suoi confini, mettono anche il paese in cima alla classifica dei maggiori esportatori mondiali di bevande. L’iniziativa ha l’obiettivo sia di consolidare la presenza del vino italiano in Brasile che di favorire l'ingresso di nuove etichette al fine di rafforzare la quota di mercato dell’Italia nel Paese, migliorare l’immagine del Made in Italy ed affermare il connubio tra qualità e produzione vinicola tricolore.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo -Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia in occasione della fiera BIOFACH che si svolge per il 35° anno consecutivo nel 2024 e può vantare una straordinaria storia di successo. BIOFACH è diventata la principale fiera mondiale per alimenti biologici ed è saldamente affermata. La presenza ICE-Agenzia in fiera si articolerà su una superficie complessiva di circa 600 mq allestita. Tenuto conto che il biologico rappresenta un settore in forte espansione in Germania, la partecipazione alla fiera Biofach rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per potenziare la presenza commerciale sul mercato, ampliando l’offerta italiana con i prodotti bio di alta gamma delle piccole e medie aziende italiane.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Anuga di Colonia nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera organizzata da ICE Agenzia, Apas Show 2023.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena settore liquori & spirits, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Prowine di Hong Kong, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Wine To Asia, Shenzhen, 11-13 maggio 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende della gioielleria, iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, alla Fiera JCK Show, Las Vegas, 2-5 giugno 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partcipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di arezzo - Siena alla Fiera Food & Hospitality China, Shanghai, 8-10 novembre 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Continua a leggere