News ed Eventi - Fiere


FHC  2024 | PromoSienArezzo
FHC 2024
SHANGHAI, 12 -14 NOVEMBRE
Dal 12/11/2024
al 14/11/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera FHC - Food & Hospitality China 2023, Shanghai dal 12 al 14 novembre 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Il Salone alimentare FHC - Food & Hospitality China si svolge con cadenza annuale presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC). L'edizione 2024 di FHC ritorna a cadenza regolare, dopo l'edizione di novembre 2023 che è stata un posticipo del 2022, non realizzata a causa delle politiche di prevenzione epidemica da Covid 19 in Cina. Co-sponsorizzata dalla Shanghai Restaurants Cuisine Association e da Shanghai Sinoexpo Informa Markets, è una manifestazione dedicata all’esposizione di prodotti importati e di alta qualità. Riscuote da sempre un forte interesse da parte delle aziende alimentari italiane grazie alle opportunità di business della dominante economia cinese, rappresentando un importante presidio strategico per la diffusione e la conoscenza del Made in Italy alimentare. La Cina, difatti, rappresenta da tempo il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari, trainata dai consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. L'iniziativa si propone di sostenere l'export italiano nel mercato cinese, che presenta tuttora ampi potenziali di crescita. Il totale delle importazioni F&B cinesi ha fatto registrare a consuntivo 2023 la cifra di oltre 97 miliardi di Euro (Prodotti agroalimentari e bevande CA 10 + CA 11), con Brasile, US, Nuova Zelanda e Indonesia come Paesi principali di approvvigionamento di settore e l'Italia in 28 posizione a livello mondiale. In valori assoluti, considerando i soli prodotti agroalimentari, bevande escluse, nel 2023 la Cina ha importato dall'Italia un valore di 538 milioni di Euro, in aumento del 6,5% rispetto all'anno precedente, e che perfoma meglio rispetto ai principali competitor a livello mondiale - Indonesia, Nuova Zelanda e US segnano cali tra l'8 e il 15% - nonche' rispetto ad alcuni dei competitor europei, che chiudono l'anno con il -12,7% l'Olanda, -3% la Spagna, -19,8% la Danimarca e -12,5% l'Irlanda.I dati sono ulteriormente promettenti se si considera che le importazioni totali cinesi dei soli prodotti agroalimentari sono invece in calo del -5,4%.

Continua a leggere
WINE TO ASIA | PromoSienArezzo
WINE TO ASIA
SHENZHEN, 9-11 MAGGIO 2024
Dal 09/05/2024
al 11/05/2024

Promosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera Wine to Asia 2024, Shenzhen, 9-11 maggio 2024. Wine to Asia è organizzata da Veronafiere e Shanghai Pacco Cultural Communication e costituisce la principale fiera del vino e degli spirits a Shenzhen e in quella che è considerata una delle aree più importanti della Cina, la Greater Bay Area. Perchè partecipare: La manifestazione intende consentire alle aziende italiane di creare nuovi sbocchi commerciali in un’area di rilevanza strategica per la crescita della commercializzazione del vino e degli spirits italiani, al fine di recuperare quote di mercato soprattutto rispetto alla concorrenza francese e cilena. Si prevede la partecipazione di oltre 500 espositori da oltre 30 Paesi, 20.000 buyer, la copertura mediatica fornita da più di 100 operatori e la seconda edizione della Greater Bay Area Wine Week, l’iniziativa satellite di Wine to Asia in collaborazione con i migliori bar, bistro e retail delle città di Shenzhen, Guangzhou, Hong Kong, Dongguan, Foshan, Huizhou e Zhuhai. La prima edizione svoltasi dal 13 al 15 maggio 2023 ha visto la partecipazione di oltre 450 aziende espositrici provenienti da 27 Paesi e un pubblico di oltre 15.000 operatori professionali. Alla sua prima edizione post-Covid ha confermato quanto visto dall’edizione speciale del 21 novembre 2020 ovvero di essere una manifestazione da un respiro internazionale con una forte presenza di aziende italiane (più del 30 per cento delle aziende partecipanti dall’Italia), europee, ma anche cinesi, sudamericane e dell’area Pacifico.

Continua a leggere
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A JCK | PromoSienArezzo
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A JCK
LAS VEGAS, 31 MAGGIO - 3 GIUGNO 2024
Dal 31/05/2024
al 03/06/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera della gioielleria JCK di Las Vegas. La manifestazione JCK Las Vegas è la più grande e prestigiosa fiera degli Stati Uniti per il settore gioielleria. Nel periodo gennaio-agosto 2023, le importazioni USA-Mondo (v. Tab. 5) sono diminuite del -6,2%, a seguito di forti cali nelle importazioni da Cina, Vietnam e Svizzera, ma anche dal Canada. L’Italia, nel periodo gennaio-agosto 2023, ha continuato a registrare un consistente aumento (+7,5%), di poco inferiore alla media UE (+7,8%), e rimane all'11° posto tra i principali Paesi fornitori degli USA, con una quota di mercato del 2,4%, in leggera crescita rispetto a quella del mese precedente (+2,3%). In particolare, per quanto riguarda la gioielleria, l’Italia è il nono Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, se si considerano i soli gioielli. Nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 2,14 miliardi di euro, con un lieve calo dello 0,33% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 9,64% del totale delle importazioni USA. Per quanto riguarda i soli gioielli, nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 5% del totale delle importazioni USA per questo comparto. La quota di mercato detenuta dall’Italia è del 3% per i settori gioielleria e bigiotteria e del 13,4% per la sola gioielleria.

Continua a leggere
AVVISO DI PARTECIPAZIONE ALLA 56° EDIZIONE DI VINITALY | PromoSienArezzo
Dal 14/04/2024
al 17/04/2024

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena intende organizzare una collettiva di imprese del settore vitivinicolo, per la partecipazione alla 56^ edizione dI Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024. La manifestazione rappresenta un'opportunità per promuovere e valorizzare le aziende vitivinicole che desiderano affacciarsi al mercato internazionale. Sono ammesse a partecipare alla collettiva, prioritariamente, le imprese produttrici di vini iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena ed aventi sede legale e/o operativa in provincia di Arezzo, in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali come attestato nel DURC che sarà acquisito dall'Ente Camerale, con il pagamento dei diritti camerali e senza alcuna ulteriore situazione debitoria a qualunque titolo verso la Camera di Commercio . La domanda redatta utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica scaricabile dal sito internet della Camera http://www.as.camcom.it, a pena di inammissibilità, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2023 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it, indicando nell'oggetto: AVVISO DIPARTECIPAZIONE ALLA 56^ EDIZIONE DI VINITALY (14-17 APRILE 2024), firmati digitalmente dal legale rappresentante o in modo autografo con copia del documento di identità (agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione fa fede la data di invio del messaggio di PEC). Le domande di partecipazione verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Continua a leggere
IFE 2024 | PromoSienArezzo
IFE 2024
LONDRA, 25-27 MARZO 2024
Dal 25/03/2024
al 27/03/2024

Promosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende del settore agroalimentare alla Fiera IFE Londra,25 - 27 marzo 2024 organizzata da ICE Agenzia. Perchè partecipare Il Regno unito è strutturalmente un importatore netto di prodotti agroalimentari. La bilancia commerciale per i prodotti agroalimentari, bevande e tabacco mostra un deficit di 32 miliardi di sterline nel 2022, con un deterioramento del 30% rispetto al 2021. Il Regno Unito importa circa il 42% del cibo che consuma. Il valore delle esportazioni di alimenti e bevande è stato nel 2022 di oltre 25 miliardi di sterline, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. L’incremento dell’export in valore è viziato dall’alto tasso di inflazione registrato nell’anno, tuttavia, anche i volumi hanno segnato crescite consistenti per i principali prodotti esportati, ad eccezione delle carni (-4%), prodotti ittici (-5%) ed oli e grassi, sia animali che vegetali (-3%). Il 55% delle esportazioni è rivolto al mercato dell’Unione Europea. Il principale partner commerciale del Regno Unito, dal lato dell’export, è l’Irlanda, con una quota in valore del 16%, seguita da Francia (11%), Stati Uniti (10%), Paesi Bassi, Germania, Spagna, Belgio, Cina, Australia ed Italia che si colloca in decima posizione, con una quota prossima al 2% del totale. L’Unione Europea è il principale fornitore di prodotti agri-food, con una quota del 71% seguita, a distanza, da USA, Cina, Brasile, Thailandia e Sud Africa. L’export dell’UE, pari a 41 miliardi di sterline, rappresenta il 21% dell’export complessivo dei 28 paesi, per cui il Regno Unito rappresenta il principale mercato di sbocco, seguito dagli Stati Uniti. Guardando ai singoli paesi membri, i Paesi Bassi sono il principale fornitore del Regno Unito, con una quota del 13%, seguiti da Francia (10%), Irlanda (9%), Belgio, Spagna e Germania (ciascuno intorno al 7%) e Italia, in settima posizione, che copre oltre il 6% dell’import britannico.

Continua a leggere
VINEXPO ASIA PACIFIC | PromoSienArezzo
VINEXPO ASIA PACIFIC
HONG KONG 28-30 MAGGIO 2024
Dal 28/05/2024
al 30/05/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Vinexpo Asia Pacific, Hong Kong, 28-30 maggio 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La manifestazione Vinexpo Asia costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinamico hub asiatico, mercato evoluto, orientato alla qualità e contraddistinto da un notevole potere d'acquisto. Hong Kong si conferma da anni come un mercato maturo e dinamico, caratterizzato da un'ottima conoscenza del prodotto vinicolo, da un elevato potere di acquisto e da normative di importazioni favorevoli. Il potenziale di crescita, bruscamente interrotto dagli effetti delle chiusure dovute alla pandemia, è previsto in ripresa sia per i vini che per gli spiriti, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti del settore (horeca e mixologist) Nel 2023 l’export di vino italiano ha toccato 27,9 milioni di Euro. Vinexpo Asia non coinvolge solo Hong Kong, ma raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico, richiamando espositori ed operatori dalla Cina continentale, dal Sud-Est Asiatico, Oceania e Sud-Africa.

Continua a leggere
EXPO ANTAD  | PromoSienArezzo
EXPO ANTAD
GUADALAJARA, 12-14 MARZO 2024
Dal 12/03/2024
al 14/03/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Guadalajara dal 12 al 14 marzo 2024. Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi. Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2024 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato. Perchè partecipare In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti dell’industria agroalimentare importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita; il 2022, in particolare, conferma una tendenza estremamente positiva, con un valore delle importazioni molto superiore agli anni precedenti, pari ad un aumento del 35,76% rispetto all’anno precedente e del 46,64% rispetto al 2020 (fonte: Trade Data Monitor). Nel 2022, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 2.478 milioni di Euro. In tale anno, l’Italia ha mantenuto il 4° posto tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroindustriali, incluse bevande, pari a 118 milioni di Euro, ed una quota di mercato del 4,77%. I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta, olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria. Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.

Continua a leggere
ALIMENTARIA BARCELLONA | PromoSienArezzo
ALIMENTARIA BARCELLONA
18-21 MARZO 2024
Dal 18/03/2024
al 21/03/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Alimentaria di Barcellona, 18-21 marzo 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La partecipazione rappresenta un'interessante opportunità per le aziende per potenziare la presenza commerciale delle proprie eccellenze sul mercato spagnolo, e su quelli esteri, ampliandone l’offerta ed incrementando l’immagine del prodotto italiano nel mondo. L’Alimentaria di Barcellona si svolge con cadenza biennale ed è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore. La partecipazione italiana sarà una delle principali presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. ll 2022 ha segnato un nuovo record per le esportazioni agroalimentari italiane che hanno sfiorato i 61 miliardi di euro, in crescita del 14,8% rispetto al 2021. Il principale mercato di destinazione dei nostri prodotti si è confermato l'UE che, con 35 miliardi di euro, assorbe nel 2022 circa il 57% delle nostre esportazioni. L'anno scorso, le esportazioni italiane verso la Spagna hanno superato i 2,4 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2023, le esportazioni italiane di settore verso il Paese iberico registrano una dinamica positiva del 14,5 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Continua a leggere
HONG KONG INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW | PromoSienArezzo
Dal 29/02/2024
al 04/03/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Hong Kong International Jewellery Show, 29 febbraio - 4 marzo 2024. Hong Kong è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2022, il valore totale delle importazioni di gioielli a Hong Kong da tutto il mondo è stato di circa USD 83,5 miliardi, registrando un incremento di circa 10,5% rispetto ai dati del 2021. L’Italia, con un valore di circa 1 miliardo di dollari nel 2022, è stato il 18° fornitore di Hong Kong. L’iniziativa mira prioritariamente a tornare a promuovere sui mercati asiatici, l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica, dopo il periodo di fermo dovuto alla pandemia. Negli anni, la partecipazione collettiva ICE ha registrato la presenza di numerose aziende italiane, in rappresentanza dei principali distretti orafi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco.

Continua a leggere
WINE PARIS & VINEXPO PARIS  | PromoSienArezzo
Dal 12/02/2024
al 14/02/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Wine Paris & Vinexpo Paris, 12-14 febbraio 2024. Per il consumo di vino la Francia è il secondo Paese al mondo dopo gli USA e seguita dall’Italia. Nel 2022 l’Italia ha esportato vini in Francia per un valore di 224,5 milioni di euro, ovvero per 33,6 milioni di euro in più rispetto al 2021 (+17,6%). Nel periodo gennaio-giugno 2023 c'è stato un lieve incremento (+6,34%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La principale categoria di vini che la Francia importa dall'Italia per un valore pari a 113 milioni di euro (pari al 50,5% della quota di mercato) è costituita da vini in bottiglia. I vini spumanti (principalmente prosecco) hanno raggiunto 80,8 milioni di euro, ovvero per il 36% del totale. Le esportazioni italiane di vini sfusi rappresentano oramai 23 milioni di euro, per il 10,2% del totale. Si confermano dunque la ripresa dell’export dei vini imbottigliati, a seguito della riapertura dei ristoranti, con +11,3 milioni di euro, il successo degli spumanti italiani con +12,7 milioni nel 2022 nonché la forte ripresa dell’export di mosti d’uva con +5 milioni di euro. Nel 2022 le vendite di prosecco in Francia hanno raggiunto 56,6 milioni di euro per un totale di 160.783 hl. A WINE PARIS & VINEXPO PARIS 2024 sono attesi 3.900 espositori in provenienza da più di 50 Paesi in un periodo favorevole ai nuovi acquisti e al rinnovo dei listini.

Continua a leggere
FOODEX JAPAN | PromoSienArezzo
FOODEX JAPAN
TOKYO 5-8 MARZO 2024
Dal 05/03/2024
al 08/03/2024

Promosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo- Siena alla Fiera Foodex di Tokyo, 5-8 marzo 2024 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico. La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. Le importazioni giapponesi dal mondo nel settore agroalimentare hanno registrato nel 2022 il valore di 8.753,4 miliardi di yen (ca. 58 miliardi di Euro), con un incremento del 31,3% rispetto all’anno precedente. Un andamento positivo, seppur piu' contenuto, si è registrato anche nel primo semestre del 2023, con un +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dall’Italia lo scorso anno si e' chiuso con una crescita del +18,8% rispetto al 2021, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di Euro). Gli incrementi hanno interessato numerose categorie di prodotti come, ad esempio, pomodori trasformati (+27,9%), pasta (+25,3%), vino (+33,7%), birra (+71,2%), formaggi (+33,3%), olio di oliva (+24,8%), preparati di verdure e frutta (+27,1%), ecc.

Continua a leggere
FIERA JIS MIAMI | PromoSienArezzo
FIERA JIS MIAMI
MIAMI, 13-16 OTTOBRE 2023
Dal 13/10/2023
al 16/10/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende del settore gioielleria iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera JIS di Miami nella collettiva organizzata da ICE agenzia. JIS Miami è la seconda principale manifestazione fieristica di riferimento per la gioielleria per il mercato del Nord e Centro America, organizzata da Reed Exhibition US. Anche quest'anno, JIS sarà organizzata nel rinnovato centro fieristico di Miami Beach, dove sarà ospitata anche la manifestazione Centurion, uno dei più rilevanti workshop dell'area. Grazie a questa sinergia, gli espositori potranno beneficiare del flusso di visitatori generato dai due appuntamenti, aumentando le opportunità di business legate all’evento. Nei primi undici mesi del 2022, secondo i dati del US Department of Commerce, si continua a registra una crescita delle importazioni USA di made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita che sfiora il 14%. In particolare, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, per quanto riguarda la gioielleria. Nel 2022, le cinque maggiori voci dell’import statunitense, che è stato pari a 93,7 miliardi di euro, sono state rappresentate dai diamanti, 22,1 miliardi di euro, articoli di metalli preziosi o di metalli rivestiti di metalli preziosi, 15,7 miliardi di euro, platino greggio, 13,1 miliardi di euro, articoli di gioielleria e loro parti, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi, 12,5 miliardi di euro e oro greggio, 9,1 miliardi di euro. Le principali tipologie di gioiello italiano importato, i cui valori, sommati, hanno costituito circa il 30% del totale delle importazioni, riguardano: • la Fine Jewelry, ossia i prodotti finiti in metalli preziosi, categoria per la quale l'Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore degli Usa dopo l'India, con una quota di mercato pari al 12,18% e un valore assoluto di 1,54 miliardi di euro (+7,00% rispetto al 2020); • il platino greggio, con l'Italia al quinto posto come fornitore, la cui quota di mercato è al 4,85% e il valore assoluto ammonta a 0,63 miliardi di euro; • la bigiotteria, con una quota del 7,71% e un valore assoluto di 0,08 miliardi di euro, l'Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti; • gli articoli di oreficeria e argenteria, con una quota di mercato del 29,31% e un valore assoluto di 0,16 miliardi di euro, l’Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti. Nel complesso, quindi, nel 2022 si è riscontrata una lenta ma costante crescita del made in Italy, che rimane il più apprezzato dai buyer statunitensi, sempre alla ricerca di nuovi prodotti in linea con le attuali tendenze di mercato. L’export italiano, considerando tutti i codici doganali del settore, è stato pari a 2,57 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto al 2021

Continua a leggere
HONG KONG INTERNATIONAL WINE & SPIRITS | PromoSienArezzo
Dal 03/11/2023
al 05/11/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla HONG KONG INTERNATIONAL WINE AND SPIRITS FAIR (HKIWSF), nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Hong Kong dal 3 al 5 novembre 2023 presso il complesso fieristico Hong Kong Convention and Exhibition Center, che si affaccia sulla suggestiva baia di Kowloon. Perchè partecipare La partecipazione è aperta ad aziende di vino e/o di liquori/spiriti/distillati. Giunta alla sua 15esima edizione, la manifestazione si sta rapidamente affermando come una delle fiere più interessanti dell'Asia e come una vetrina promozionale di prima grandezza, grazie alla consolidata tradizione maturata dall’ente organizzatore HKTDC. L'area di Hong Kong si distingue da anni come un mercato dinamico e maturo, caratterizzato da normative di importazione favorevoli e da un consumatore esperto, sofisticato, amante dei modelli di consumo occidentali e con notevole propensione alla spesa. In pochi anni l'export di vino italiano è passato dagli 8,6 milioni di Euro del 2008 ai 31,3 milioni di Euro del 2022. La fiera, oltre a richiamare operatori dalla Cina continentale, raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico. Sarà inoltre la prima edizione che si svolgerà in modalita' "normale" (pre-Covid) dopo il 2019.

Continua a leggere
PROWINE SAN PAOLO 2023 | PromoSienArezzo
PROWINE SAN PAOLO 2023
SAN PAOLO, 3-5 OTTOBRE 2023
Dal 03/10/2023
al 05/10/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende vitivinicole iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Prowine São Paulo 2023, organizzata da ICE Agenzia, che avrà luogo a San Paolo dal 3 al 5 Ottobre 2023 presso l'Expo Center Norte. Questo evento realizza solo B2B con la presenza di visitatori professionali altamente qualificati provenienti da tutto il Brasile e dall’America Latina. Perchè partecipare La produzione vitivinicola italiana nel 2022 è stata di 54 milioni di ettolitri, un valore superiore del 6,1% rispetto all’anno precedente e superiore del 14% rispetto alla media degli ultimi 10 anni, confermando che l’Italia è il più grande produttore mondiale di vino, con circa 10 milioni di ettolitri in più rispetto alla Francia, seconda in classifica. Le esportazioni di vino italiano, che rappresentano circa il 25% del totale dei prodotti alimentari e delle bevande scambiati dall'Italia oltre i suoi confini, mettono anche il paese in cima alla classifica dei maggiori esportatori mondiali di bevande. L’iniziativa ha l’obiettivo sia di consolidare la presenza del vino italiano in Brasile che di favorire l'ingresso di nuove etichette al fine di rafforzare la quota di mercato dell’Italia nel Paese, migliorare l’immagine del Made in Italy ed affermare il connubio tra qualità e produzione vinicola tricolore.

Continua a leggere
BIOFACH 2024 | PromoSienArezzo
BIOFACH 2024
NORIMBERGA, 13-16 FEBBRAIO 2024
Dal 13/02/2024
al 16/02/2024

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo -Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia in occasione della fiera BIOFACH che si svolge per il 35° anno consecutivo nel 2024 e può vantare una straordinaria storia di successo. BIOFACH è diventata la principale fiera mondiale per alimenti biologici ed è saldamente affermata. La presenza ICE-Agenzia in fiera si articolerà su una superficie complessiva di circa 600 mq allestita. Tenuto conto che il biologico rappresenta un settore in forte espansione in Germania, la partecipazione alla fiera Biofach rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per potenziare la presenza commerciale sul mercato, ampliando l’offerta italiana con i prodotti bio di alta gamma delle piccole e medie aziende italiane.

Continua a leggere
ANUGA 2023 | PromoSienArezzo
ANUGA 2023
COLONIA, 7-11 OTTOBRE 2023
Dal 07/10/2023
al 11/04/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Anuga di Colonia nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere
APAS SHOW 2023 | PromoSienArezzo
APAS SHOW 2023
SAN PAOLO, 15-18 MAGGIO 2023
Dal 15/05/2023
al 18/04/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera organizzata da ICE Agenzia, Apas Show 2023.

Continua a leggere
BAR CONVENT BROOKLYN 2023 | PromoSienArezzo
BAR CONVENT BROOKLYN 2023
NEW YORK, 13-14 GIUGNO 2023
Dal 13/06/2023
al 14/06/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena settore liquori & spirits, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere
PROWINE HONG KONG 2023 | PromoSienArezzo
PROWINE HONG KONG 2023
HONG KONG, 10-12 MAGGIO 2023
Dal 10/05/2023
al 12/04/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Prowine di Hong Kong, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere
WINE TO ASIA 2023 | PromoSienArezzo
WINE TO ASIA 2023
SHENZHEN, 11-13 MAGGIO 2023
Dal 11/05/2023
al 13/05/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Wine To Asia, Shenzhen, 11-13 maggio 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere
JCK SHOW 2023 | PromoSienArezzo
JCK SHOW 2023
LAS VEGAS, 2-5 GIUGNO 2023
Dal 02/06/2023
al 05/06/2023

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende della gioielleria, iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, alla Fiera JCK Show, Las Vegas, 2-5 giugno 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere
FHC CINA 2023  | PromoSienArezzo
FHC CINA 2023
SHANGHAI, 8-10 NOVEMBRE 2023
Dal 08/11/2023
al 10/11/2023

Promosienarezzo promuove la partcipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di arezzo - Siena alla Fiera Food & Hospitality China, Shanghai, 8-10 novembre 2023, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

Continua a leggere