Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla Fiera Wine to Asia 2025, presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Center .
Wine to Asia, organizzata da Veronafiere e Shanghai Pacco Cultural Communication, costituisce la principale fiera del vino e degli spirits a Shenzhen e in quella che è considerata una delle aree più importanti della Cina, la Greater Bay Area. L'iniziativa mira a supportare il settore del vino italiano, favorendo gli incontri tra i produttori vitivinicoli italiani ed operatori professionali internazionali.
Perchè partecipare:
Le importazioni di vino in Cina, dopo anni di forte calo, mostrano segnali di ripresa nel primo semestre del 2024. Il volume è aumentato dell’1,8% e il valore del 25,6%, L’Italia registra buoni risultati, con un incremento di volumi per gli spumanti, pur a fronte di un calo dei prezzi.
Le esportazioni del vino italiano nei confronti della Cina hanno totalizzato, nel primo semestre del 2024, circa 50 milioni di euro e in volume circa 8,5 milioni di litri. L’Italia detiene una quota di mercato dell’8,7% in valore e del 6,9% in volume.
Le importazioni di vino in Cina nel primo semestre del 2024 indicano un mercato in ripresa. Malgrado il dominio francese in termini di valore e i massicci volumi cileni e australiani, l’opzione cinese merita un focus importante nelle strategie delle imprese italiane. Il bacino cinese si dimostra molto ricettivo in termini di diversificazione e il mercato manifesta buona dinamicità di prezzi e preferenze: elementi da non trascurare da parte di un Paese come l’Italia, che vanta un patrimonio enologico che eccelle per la sua diversificazione e una gamma di stili e fasce di prodotto in grado di accontentare il mercato più segmentato.
Non vi sono restrizioni per l'accesso al mercato e possono partecipare anche le categorie di distillati e/o liquori, tuttavia le domande sul mercato sono ridotte.