WINE SOUTH AMERICA

Dal 06/05/2025 al 08/05/2025


 

BENTO GONCALVES, 6-8 MAGGIO 2025


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Wine South America, Bento Goncalves, 6-8 maggio 2025, nella collettiva italiana organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con VeronaFiere attraverso la sua società brasiliana MIlanez&Milanez.
Giunta alla sua 5ª edizione, la manifestazione si tiene a Bento Gonçalves, nello Stato del Rio Grande do Sul, nel cuore di una delle più rinomate regioni vinicole brasiliane, rappresentando un punto di riferimento strategico per produttori, importatori, distributori, enologi e professionisti. L’evento offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire le tendenze di mercato e partecipare a degustazioni, masterclass e incontri B2B volti a favorire collaborazioni commerciali.


Perchè partecipare
Il Brasile rappresenta una destinazione imprescindibile per i prodotti vinicoli italiani. Il consumo di vino in Brasile ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, sostenuto principalmente dall’aumento del consumo di vino importato, che rappresenta attualmente circa il 39% del totale.

In questo contesto, l’Italia occupa soltanto la quarta posizione tra i principali fornitori del Brasile ed è solo seconda tra i Paesi europei, dopo il Portogallo, con una quota di mercato del 8,1% sul totale delle importazioni. Tuttavia, nei primi undici mesi del 2024, le importazioni brasiliane di vino italiano hanno mostrato una crescita consistente sia in quantità che in valore. I volumi sono aumentati del 10,6%, passando da 8,9 a 9,8 milioni di litri, mentre il valore delle importazioni ha registrato un incremento del 12,9%, salendo da USD 34,4 milioni a USD 38,9 milioni.

L’iniziativa ha l’obiettivo sia di consolidare la presenza del vino italiano nel mercato brasiliano, sia di favorire l'ingresso di nuove etichette al fine di rafforzare la quota di mercato dell’Italia nel Paese.

La scorsa edizione la fiera ha contato sulla partecipazione di oltre 442 espositori e di circa 7 mila visitatori, su un'area espositiva di circa 10 mila metri quadri e, grazie alle sessioni B2B organizzate dall’organizzatore fieristico su appuntamento, si sono tenute circa 2.000 incontri d’affari.