Promosienarezzo promuove la una partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena all’edizione 2025 della WINE PARIS, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. L’evento, organizzato da Vinexposium, si svolgerà a Parigi dal 10 al 12 febbraio. Le aziende italiane saranno collocate nel Padiglione 6 del Paris Expo Porte de Versailles, interamente dedicato ai vini italiani, e nel Padiglione 5.2 nell’area “Be Spirits”. Perchè partecipare Per il consumo di vino la Francia è il secondo Paese al mondo dopo gli USA, seguita dall’Italia. Il 2023 segna in Francia un anno significativo per le importazioni di vino dall’Italia: a fronte del calo registrato dalle importazioni complessive francesi (-3,4%) in valore secondo i dati delle Dogane francesi), il vino di provenienza italiana mantiene un andamento dinamico (+8,1%), consolidando il trend di crescita degli ultimi anni. Il Prosecco conferma il suo successo (importazioni: +32% in volume e +49% in valore vs 2022). Questo permette alla quota di mercato in valore del vino italiano di passare dal 22,2% del 2022 al 24,8% del 2023 (grazie anche a un prezzo medio al litro pari a 6 € nel 2023, rispetto a 4,48 €/L nel 2021). La principale categoria di vini che la Francia importa dall’Italia è costituita da vini in bottiglia (46% del totale), ma la crescita più interessante degli ultimi anni si registra per i vini spumanti (43% del totale), in aumento del +30% rispetto al 2022, con 106 milioni di euro, di cui 85 milioni di euro di Prosecco. A WINE PARIS 2025 sono attesi oltre 4.000 espositori in provenienza da più di 50 Paesi e oltre 40.000 visitatori, in un periodo favorevole ai nuovi acquisti e al rinnovo dei listini.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera NEBU EXPO FOR GOLD & JEWELRY, che si terrà dal 15 al 17 dicembre 2024 presso l'Egyptian International Exhibitions Centre. Le richieste di adesione verranno accolte dalle ore 09.00 di lunedi 7/10/2024 alle ore 18:00 di martedì 15/10/2024 nelle forme e modalità riportate nella sezione "Modalità di Adesione" della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Perchè partecipare La partecipazione con un Padiglione Italiano alla terza edizione della manifestazione, mira a valorizzare la presenza fieristica italiana attraverso il sostegno diretto e indiretto all’intero Sistema Italia, ai singoli partecipanti e ai visitatori stranieri interessati alla tecnologia italiana per la produzione di gioielli. La presenza dell’ICE-Agenzia permette, inoltre, di veicolare e promuovere in maniera più energica l’immagine del Made in Italy, facilitando i contatti commerciali con gli operatori locali e incrementando le opportunità di business per le aziende italiane. Nel 2023, l'Egitto è stato il terzo paese al mondo in termini di aumento annuale delle riserve strategiche di oro, passando da 75 a 125 tonnellate. Il Ministero del petrolio e delle risorse minerarie egiziano ha rivelato che l’ammontare delle vendite di oro e argento tra il 2014 e il 2022 è stato di 5,3 miliardi di dollari tra il 2014 e il 2022. L'anno scorso, le vendite di oro e argento hanno registrato un incremento del 17% rispetto alle cifre del 2021, con 568.000 once di oro e argento vendute, per un fatturato di 878,24 milioni di dollari. Secondo il rapporto annuale dell'Organizzazione generale per il controllo delle esportazioni e delle importazioni (GOIEC – General Organization for Import and Export Control), nel 2022 le esportazioni di oro dall'Egitto sono cresciute del 33%, raggiungendo 1,63 miliardi di dollari rispetto all’ 1,12 miliardi del 2021. Le previsioni per l’esercizio corrente, relative alle vendite di prodotti in oro, sono intorno al miliardo di dollari. In previsione di questo boom, e per attrarre investimenti esteri, l'Egitto ha recentemente fondato The City of Gold, uno spazio di 150 acri dedicato alla produzione e al commercio dell'oro. Presenta 400 laboratori per la produzione di oro e una scuola di formazione tecnica integrata per la produzione di gioielli in oro e argento. L'ambizione dell’Egitto è quella di fungere da hub vista la posizione geografica, decisamente strategica, con un accesso preferenziale a oltre 400 milioni di abitanti in Africa e nella regione MENA. E’ importante inoltre ricordare gli accordi di libero scambio che l'Egitto ha sottoscritto con molti paesi dell’area; per citarne alcuni ricordiamo la sua adesione all'African Continental Free Trade Agreement (AFCFTA), al Common Market for Eastern and Southern Africa (COMESA), all'Agadir Free Trade Agreement, al Greater Arab Free Trade Agreement (GAFTA) e al Pan-Arab Free Trade Agreement.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alle azioni di promozione della gioielleria italiana in USA in collaborazione con grandi gruppi e retailers locali di settore organizzate da ICE Agenzia. Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l'Ufficio dell'ICE Agenzia di Houston, in stretta collaborazione con FEDERORAFI, ha sottoscritto un accordo di promozione della gioielleria italiana in USA con i partners AAFES Army & Air Force Exchange Services e Dasan Inc. Proseguono le azioni di promozione della gioielleria italiana in USA in collaborazione con grandi gruppi e retailers locali di settore, e si avviano oggi quelle con AAFES Army & Air Force Exchange Services, fondata nel 1895 ed oggi 53a catena di distribuzione più grande degli Stati Uniti, in collaborazione con Dasan Inc., società americana di New York con 30 anni di esperienza nel business della gioielleria. Specializzato nella vendita ai militari ed ai veterani americani, AAFES è presente in tutte le basi militari presenti sia sul territorio della Federazione, sia in territorio internazionale. Oggi AAFES opera tramite più di 5.500 strutture commerciali al dettaglio nei 50 stati della Federazione, in 4 territori degli Stati Uniti, ed in più di 30 paesi. Dasan collabora con importanti rivenditori nazionali, inclusi grandi magazzini, gioiellieri dei centri commerciali, reti televisive di shopping e siti di e-commerce.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla prossima edizione della fiera internazionale ANUGA, prevista a Colonia dal 4 all’8 ottobre 2025. L'ANUGA, evento fieristico con cadenza biennale, è il più grande hub commerciale per l'industria alimentare in Germania, ma non solo. Con circa 140.000 visitatori specializzati, l'80% dei quali arriva a Colonia da fuori della Germania (dati 2023), la fiera offre contatti con acquirenti provenienti da tutto il mondo. La Germania conferma il suo ruolo di interlocutore commerciale storico per l'agroalimentare italiano. Nel 2023, l'export agroalimentare italiano verso la Germania (fonte ISTAT: prodotti alimentari e bevande) ha sfiorato i 7.9 miliardi di euro (+8.9%) sui 61 totali, confermandosi il primo mercato di destinazione per i prodotti alimentari italiani. Il primo semestre 2024 conferma un trend positivo del +3.9%. Lo scopo della collettiva organizzata dall’Agenzia ICE è dunque quello di supportare le aziende italiane nel processo di consolidamento del proprio posizionamento sul mercato tedesco e su quelli internazionali, nonché di offrire opportuna visibilità alle produzioni nazionali tipiche e di qualità, più esposte alla concorrenza globale.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Digital Export Academy organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Il percorso formativo Digital Export Academy® è rivolto ad aziende produttrici del settore Agroalimentare interessate allo sviluppo della propria strategia di internazionalizzazione mediante gli strumenti digitali. OBIETTIVI e CONTENUTI La Digital Export Academy® giunta ormai alla VI annualità è un Percorso con marchio registrato ICE erogato online in modalità sincrona e dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’export. Non sono previsti costi di partecipazione. Il Percorso base si rivolge alle aziende del settore che intendono acquisire conoscenze e competenze sugli strumenti di marketing digitale, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione. I moduli previsti approfondiranno importanti temi del digitale sviluppati attraverso case study e contenuti rilevanti per il posizionamento di mercato sui mercati esteri. Il percorso sarà articolato in 3 edizioni: ➢ Prodotti caseari, Salumi, Ittico trasformato; ➢ Ortofrutticolo e Florovivaismo; ➢ Olivicolo, Aceti e Condimenti, Conserviero. ADESIONI L’azienda potrà partecipare ad una sola edizione del Percorso, in base al segmento settoriale di appartenenza. Per l’iscrizione, occorre compilare il form di adesione ai link riportati nella circolare allegata: PRODOTTI CASEARI, SALUMI, ITTICO TRASFORMATO (scadenza: 19 settembre) ORTOFRUTTICOLO E FLOROVIVAISMO (scadenza: 15 ottobre) OLIVICOLO, ACETI E CONDIMENTI, CONSERVIERO (scadenza: 11 novembre)
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al Webinar organizzato dall'ufficio ICE di Berna e dal Ministero Affari Esteri "Riforma IVA in Svizzera: sfide e opportunità" Il 18.09.2024, dalle ore 15:00 alle 16:00, in programma il webinar per le imprese italiane. Partecipa al webinar, c’è tempo fino al 17.09.2024 iscriviti 👉🏻 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3oVatqof7HAoOh1mVp5cgwNa13-eAnGdYdOmZ5bxp_FRrzA/viewform
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Hong Kong International Wine & Spirits, 7-9 novembre 2024 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Giunta alla sua 16a edizione, la manifestazione è riconosciuta come una delle fiere più interessanti dell'Asia e come vetrina promozionale di prima grandezza, grazie alla consolidata tradizione maturata dall’ente organizzatore HKTDC. Hong Kong si conferma da anni come un mercato maturo e dinamico, caratterizzato da un'ottima conoscenza del prodotto vinicolo, da un elevato potere di acquisto e da normative di importazioni favorevoli. Il potenziale di ulteriore crescita resta considerevole, sia per i vini che per gli spiriti, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti del settore (horeca e mixologist). Nel 2023 l’export di vino italiano ha toccato 27,9 milioni di Euro e, nei primi 6 mesi del 2024, il mercato di Hong Kong ha assorbito vini e spiriti per un valore di 15,7 milioni di euro. Grazie alla presenza attiva di rinomati Wine Masters, di sommelier e di ristoranti di prestigio (con liste dei vini articolate e aggiornate), nonché delle numerose attività di formazione e promozione presenti a Hong Kong, anche i consumatori finali hanno sviluppato una conoscenza sempre più approfondita e una curiosità crescente sulle varietà che caratterizzano l'offerta italiana. HKIWSF non coinvolge solo Hong Kong, ma raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico, richiamando espositori ed operatori dalla Cina continentale, dal Sud-Est Asiatico, Oceania e Sud-Africa. All’ultima edizione, svoltasi nel 2023 hanno partecipato 512 espositori da 49 Paesi e circa 7.000 visitatori professionisti. L'Agenzia ICE ha partecipato con una collettiva di 18 aziende italiane, provenienti da diverse regioni.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva ICE alla Fiera International Wine Expo - Vinitaly USA presso il Navy Pier a Chicago. Vinitaly USA rappresenta un progetto internazionale sviluppato in collaborazione con Vinitaly, l’Agenzia ICE e l’Italian American Chamber of Commerce of Midwest. La manifestazione ha l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e rappresenta una grande opportunità per aumentare la visibilità delle cantine italiane sul mercato nordamericano nonchè per favorire nuove collaborazioni commerciali o consolidare quelle già esistenti. Gli USA rimangono il più grande mercato del vino al mondo con un consumo, nel 2023, di 33,3 milioni di ettolitri di vino, con un calo del 3% rispetto all’anno precedente. I vini importati rappresentano circa un terzo del mercato statunitense: nel 2023 gli USA hanno importato 12,3 milioni di ettolitri di vino per un valore di 6,7 miliardi di USD, di cui 3,3 milioni di ettolitri, per un valore di 2,1 miliardi di USD provenienti dall’Italia. Negli ultimi tre anni l’Italia è rimasta il maggiore esportatore in volume, con una quota di mercato del 27% e il secondo maggiore esportatore in valore con quota di mercato del 32%. Nel periodo gennaio-maggio 2024 le importazioni dall'Italia sono cresciute del 3% in volume e del 4,9% in valore, raggiungendo un valore di 923 milioni di USD. La precedente edizione ha avuto luogo nel 2023 (sotto il nome di International Wine Expo), presso la sede di Cine City, ha ospitato 206 marchi vitivinicoli italiani e 477 buyers nordamericani, creando un canale di contatto diretto che ha consentito l’organizzazione di numerosi meeting, 941 dei quali tramite l’app ufficiale dell’evento. Tra i presenti, vi sono stati operatori in rappresentanza della GDO, distributori e grandi gruppi della ristorazione. Nel corso dell’edizione 2023, l’Agenzia ICE ha selezionato e invitato buyer e professionisti del settore vitivinicolo, coinvolgendo complessivamente oltre 50 buyer, tra cui rappresentanti della GDO statunitense. Con l’edizione di ottobre 2024, Vinitaly USA prevede di ospitare 100 buyer selezionati provenienti dal Nord e Centro America, tra cui importatori, distributori, ristoratori ed operatori della grande distribuzione organizzata.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Foodex Japan, Tokyo, 11-14 marzo 2025 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agolimentare in Giappone, nonchè evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l'intera area Asia Pacifico. La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presente sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. Nel 2023, le importazioni di prodotti agroalimentari del Giappone hanno raggiunto il valore di circa 9.400 miliardi di Yen (oltre 58 miliardi di euro, al cambio attuale), in lieve diminuzione (-3%) rispetto al 2022. Nello stesso periodo, invece, le importazioni dall’Italia sono aumentate in valore di circa il 4%, attestandosi a 155 miliardi di Yen, livello massimo storico, consentendo un recupero delle quote di mercato dei nostri esportatori (1,65% nel 2023 rispetto all’1,54% del 2022). L’Italia si colloca al quindicesimo posto nella classifica dei fornitori del Paese, mantenendo un ampio potenziale di crescita. Per alcune tipologie di prodotti, come la pasta e le conserve di pomodori, l’Italia detiene posizioni di indiscusso primato. Tutte le maggiori categorie di prodotti alimentari importati dall'Italia hanno registrato una crescita in valore rispetto all’anno precedente, con dinamiche particolarmente brillanti per le conserve di pomodori (+22,1%), la pasta (+18,4%) e i formaggi (+14,9%), anche se gli effetti del prolungato deprezzamento dello Yen uniti all’incremento dei costi di produzione, hanno determinato, per alcune tipologie merceologiche, una contrazione dei volumi importati.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera HKIJS, 4-8 marzo 2025 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Hong Kong è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2023 il valore totale delle importazioni di gioielli a Hong Kong da tutto il mondo è stato di circa 108,4 miliardi di USD, in crescita del 29% sul 2022. L’Italia, con vendite pari a circa 1,3 miliardi di USD, è risultato il 16° fornitore di Hong Kong, con una crescita del 33,4% sull’anno precedente. L’iniziativa mira a continuare la promozione sui mercati asiatici dell’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica. Negli anni, la partecipazione collettiva ICE ha registrato la presenza di numerose aziende italiane, in rappresentanza dei principali distretti orafi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco. La fiera HKIJS è dedicata al prodotto finito e pertanto la partecipazione è rivolta esclusivamente alle aziende produttrici. Per la prima volta dopo qualche anno, l’ICE torna a organizzare un padiglione collettivo anche alla HKIDGP, dedicata ai semilavorati.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al Workshop della gioielleria organizzato da ICE Agenzia a Seoul, 27-28 novembre 2024. Secondo una recente ricerca di Euromonitor International, il mercato coreano della gioielleria nel 2023 è pari a circa 5.11 milioni USD in termini di vendite al dettaglio, con un aumento del +3% rispetto all’anno precedente. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un aumento della spesa in prodotti di prezzo elevato, spinto anche dall’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia. Anche il segmento del lusso in Corea è in continua crescita e nel 2022 si posiziona al 7° posto a livello mondiale. Il mercato coreano è composto per l’80% da piccole e medie imprese private senza marchio mentre le società di grandi dimensioni occupano solo il 10,3%. I gioielli italiani sono tra i maggiormente apprezzati dal popolo coreano. Ricercata è infatti la loro originalità e unicità nel design, che li rende al pari dei marchi di lusso del settore moda agli occhi dei coreani. Nel 2023 l’Italia è stato il secondo fornitore della Corea dopo la Francia con quota sul totale importato del 28,6% contro il 34,3% dei francesi.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena all'iniziativa scaturita dalla collaborazione tra ICE Agenzia e la piattaforma Ankorstore. Ankorstore è una piattaforma B2B in cui le boutique acquistano i prodotti da vendere poi ai consumatori finali, tra le aziende eCommerce più ricche e in crescita della Francia e dell’Europa, con un valore di circa 2 miliardi di dollari nel 2022 e un fatturato di circa 200 milioni di Euro. La partnership ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy con l’inserimento di nuove aziende sul marketplace e la promozione delle aziende Made in Italy già presenti sulla piattaforma. L’accordo ha l’obiettivo facilitare l’accesso alla piattaforma per le PMI, nonché promuovere e rafforzare l’immagine del Made in Italy tramite azioni di comunicazione. Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di comunicazione integrato della durata di 12 mesi su Ankorstore, che avrà come target i retailer dei principali paesi in cui è attiva la piattaforma: Francia, Regno Unito, Germania e Spagna.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alle azioni con la GDO in Giappone - AEON organizzate da ICE Agenzia. Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l'Ufficio dell'ICE Agenzia di Tokyo ha concluso un accordo con la catena di grandi magazzini giapponese AEON. AEON è uno dei due colossi del retail del Giappone. Fondata nel 1970 come JUSCO (Japan United Stores Company), dopo il cambio del nome in AEON nel 2001, il gruppo è cresciuto in una struttura di holding ora composta da circa 300 società. L’attività retail è seguita da AEON Retail Co., Ltd, con sede nella città di Chiba, società principale del Gruppo che dispone di 350 punti vendita e circa 73.000 dipendenti. La collaborazione tra Agenzia ICE e AEON vedrà la creazione di una promozione ad hoc per le aziende italiane partecipanti al progetto e che avrà una durata di 18 mesi (con scadenza il 30 settembre 2025). Il progetto, partendo dalla promozione dei prodotti italiani già venduti nei negozi, mira sia ad incrementare le importazioni di questi ultimi sia ad introdurre in modo stabile nuove referenze di un'ampia varietà di prodotti. La promozione sarà di tipo online e offline: Offline - per promuovere i prodotti italiani AEON RETAIL intende realizzare diverse attività, tra le quali un'Italia Fair che verrà organizzata ad ottobre 2024 dove in alcuni dei principali negozi saranno realizzati eventi speciali come cooking show, degustazioni, etc. Inoltre, avendo definito alcune tipologie di articoli (vini, formaggi, dolci, pizza, caffè) come “prodotti oggetto di potenziamento dell’importazione diretta” per l’anno 2024, la catena intende proporre questi nuovi prodotti in tutti i suoi punti vendita, in aggiunta ad altri prodotti italiani già esistenti. Online - include la creazione di una pagina web speciale dedicata ai prodotti italiani, nonché la realizzazione di video promozionali dei prodotti e delle aziende italiane che saranno postati sugli account social. Sul sito di e-commerce verranno presentate anche varie ricette utili a promuovere gli ingredienti italiani. Per l'edizione 2024/2025 è prevista la partecipazione di 35 aziende italiane già presenti in AEON e 9 di nuovo inserimento.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena all'iniziativa promossa da ICE Agenzia. Flaschenpost è il principale rivenditore online di vino in Svizzera: vanta un bacino di utenza di oltre 210.000 clienti, possiede la più grande selezione della Svizzera con oltre 30.000 vini, grazie alla sua collaborazione con oltre 200 mila rivenditori e cantine indipendenti, di cui oltre 1.500 italiane. La selezione di vini italiani di Flaschenpost conta più di 10.000 referenze, l'Italia è infatti il paese più rappresentato sul marketplace, con una quota del fatturato superiore al 20%. L’accordo tra Agenzia ICE e Flaschenpost offre alle aziende italiane la possibilità di espandersi nel mercato svizzero diventando fornitrici dirette di Flaschenpost che acquisterà dalle aziende ammesse al progetto e rivenderà poi al consumatore finale. Le aziende partecipanti verranno inserite nella vetrina "Made in Italy Special" che sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Flaschenpost che a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Biofach di Norimberga nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. BIOFACH si svolge per il 36° anno consecutivo nel 2025 e può vantare una straordinaria storia di successo. BIOFACH è diventata la principale fiera mondiale per alimenti biologici ed è saldamente affermata. La presenza dell'Agenzia ICE in fiera si articolerà su una superficie complessiva di circa 640 mq allestita. Tenuto conto che il biologico rappresenta un settore in forte espansione in Germania, la partecipazione alla fiera Biofach rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per potenziare la presenza commerciale sul mercato, ampliando l’offerta italiana con i prodotti bio di alta gamma delle piccole e medie aziende italiane.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sirha di Lione nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Nel 2023, le esportazioni di prodotti agroalimentari in Francia si attestano intorno a 6,2 milioni di euros registrando un aumento del 8,99% rispetto all'anno precedente posizionando l'Italia al quinto posto dei paesi fornitori; I principali prodotti importati sono le preparazioni a base di cereali (pasta), il latte e suoi derivati (formaggi), le bevande (vino e acqua minerale) e le preparazioni a base di ortaggi e legumi (conserve e lavorati del pomodoro). Perchè partecipare SIRHA è considerata una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il settore HORECA; la manifestazione si svolge con cadenza biennale e si rivolge principalmente al settore della ristorazione e dell’ospitalità di fascia alta. L'ultima edizione svoltasi nel 2023, ha ospitato 4.700 espositori, di cui 2 000 aziende straniere. La manifestazione ha ospitato 4 700 espositori, di cui 2.000 aziende straniere. La manifestazione, rivolta ad un pubblico di professionisti, ha registrato un’affluenza di più di 200.000 visitatori. Il profilo dei visitatori, prevalentemente francese, è principalmente costituito da negozi gourmet, ristoranti, enoteche ed altri operatori del settore HORECA, tutti canali distributivi che ben si adattano alle realtà produttive delle aziende meridionali. Oltre agli spazi espositivi, la fiera organizza dimostrazioni culinarie, competizioni e premi di cui alcuni di risonanza internazionale come, ad esempio,il Bocuse d’Or, la Coppa del mondo della pasticceria e la Coppa internazionale del catering a cui hanno partecipato alcuni tra i più importanti chef internazionali.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla 11^ Borsa vini organizzata da ICE Agenzia ad Osaka e Tokyo, 7-9 ottobre p.v. Questo evento ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama delle iniziative promozionali dedicate al vino in Giappone e si conferma come uno dei principali appuntamenti commerciali di riferimento per i professionisti di settore. Nel 2023, le importazioni di bevande alcoliche e non del Giappone hanno raggiunto il valore di circa 530 miliardi di Yen (oltre 3 miliardi di euro, al cambio attuale), in aumento del 5,3% rispetto al 2022. Nello stesso periodo le importazioni dall’Italia sono aumentate in valore del 2,2%, attestandosi a circa 35 miliardi di Yen, con una quota di mercato del 6,5%. L’Italia si colloca al quinto posto nella classifica dei fornitori di bevande del Giappone. Per quanto riguarda in particolare i vini, le importazioni dal mondo sono aumentate in valore del 2,1%, toccando quota 250 miliardi di Yen. Dall’Italia sono stati importati vini per circa 30 miliardi di Yen, pari a circa 40.400 kilolitri. L’Italia, con una quota di mercato del 12%, è il secondo fornitore dopo la Francia (59,3%).
Continua a leggerePromosienarezzo promuove ilseminario “A.E.O. – L’operatore economico autorizzato. Prospettive presenti e future” 21 maggio 2024 - Ore 10:00/12:00, organizzato dall'Agenzia delle Dogane in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e CCIAA di Arezzo - Siena. In presenza e modalità webinar. Lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) è previsto dal Codice Doganale dell’Unione Europea, che definisce le procedure per il suo ottenimento attraverso due possibili tipi di autorizzazione: AEO/semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS), qualifiche che consentono agli operatori economici certificati di usufruire di vantaggi di natura diretta e indiretta nell’ambito delle operazioni doganali. Il seminario si propone di illustrare e approfondire le caratteristiche peculiari dello status di operatore economico autorizzato e i benefici da esso offerti alle imprese operanti sui mercati internazionali. https://forms.gle/fSX2PGPx2CNb3W7U9
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla 29^ edizione delle Grandi Degustazioni di vino in Canada organizzata da ICE Agenzia. La manifestazione si articola in due tappe e quattro eventi in strutture attrezzate e di grande prestigio: Tappa ovest a Vancouver il 28 ottobre 2024) e a Calgary il 30 ottobre 2024 seguita dalla Tappa est a Toronto il 4 novembre 2024 e a Montréal il 6 novembre 2024. L’evento ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama degli eventi promozionali dedicati al vino in Canada e si conferma come l’appuntamento commerciale di riferimento sul vino italiano per i professionisti di settore canadesi Perchè partecipare Nel 2023 le importazioni di vino sono state di circa 2,7 miliardi di dollari canadesi, rappresentando un calo in valore dell’8,8% rispetto al 2022. In quantità, le importazioni, pari a 375 milioni di litri, hanno invece registrato una diminuzione del 10,2% sul 2022. L'Italia ha esportato nel 2023 un valore di 609 milioni di dollari, registrando un calo del 6,1% sull'anno precedente, inferiore alla media, consolidando la propria quota di mercato. L'Italia torna così a essere il primo fornitore europeo del Canada con una quota di mercato del 19,6% sulle importazioni, leggermente sotto l’Australia, primo fornitore in assoluto (19,7%), seguita da Francia (15,6%) e USA (13,9%). Dato il calo delle importazioni canadesi di vino nel 2023, appare opportuno presidiare il mercato, puntando soprattutto su prodotti innovativi e di alto livello. La partecipazione alle prestigiose degustazioni ICE serve anche a rinnovare o attivare i contatti commerciali con gli agenti e con i monopoli, importatori esclusivi cui è riservata una sessione speciale negli eventi della Tappa est. La presenza nei listini dei monopoli di Ontario e Québec assicurerà ai produttori che la ottengano la possibilità di usufruire del sostegno dell’ICE anche attraverso apposite campagne promozionali.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini Singapore organizzata da ICE Agenzia. L’iniziativa si svolgerà il 26 novembre 2024 a Singapore presso l'Intercontinental Hotel Bugis, una struttura attrezzata e di grande prestigio All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e wine blogger provenienti da Singapore, Filippine, Malesia, Tailandia e Vietnam, selezionati dagli Uffici ICE con competenza nei suddetti mercati. La Borsa Vini rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. SINGAPORE Tra i principali settori di interesse, l'interscambio commerciale a livello globale del settore del vino ha registrato una tendenza a Singapore in forte crescita, passando dai 667 milioni di euro del 2021 a 843 milioni di euro nel 2023. L'Italia si conferma quarto fornitore mondiale e secondo fornitore europeo di vino a Singapore nel 2023, con un valore delle esportazioni di oltre 22 milioni di euro. MALESIA L'interscambio commerciale a livello globale del settore vinicolo ha registrato in Malesia una tendenza in crescita, passando dai 68 milioni di euro del 2021 a 89 milioni di euro nel 2024. L'Italia si posiziona come quinto fornitore mondiale e secondo fornitore europeo di vino in Malesia nel 2023, con il valore delle esportazioni pari ad oltre 5 milioni di euro. FILIPPINE L'interscambio commerciale a livello globale del settore vinicolo ha registrato nelle Filippine un trend in crescita, passando dai 47 milioni di euro del 2021 a 60 milioni di euro nel 2024. L'Italia si posiziona quale sesto fornitore mondiale e terzo fornitore europeo di vino nelle Filippine nel 2023, con un valore record di esportazioni pari ad oltre 5 milioni di euro. THAILANDIA L'interscambio commerciale a livello globale del settore vitivinicolo ha registrato in Thailandia una forte crescita, passando da 85 milioni di euro del 2021 a 172 milioni di euro nel 2024. L'Italia si conferma quarto fornitore mondiale e secondo fornitore europeo di vino a Thailandia nel 2023, con un valore delle esportazioni pari ad oltre 18 milioni di euro. VIETNAM L'interscambio commerciale a livello globale del settore del vino ha registrato in Vietnam una crescita, passando dai 54 milioni di euro del 2021 agli 80 milioni di euro nel 2024. L'Italia si conferma secondo fornitore mondiale e secondo fornitore europeo di vino in Vietnam nel 2023, con un valore delle esportazioni pari ad oltre 16 milioni di euro.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera FHC - Food & Hospitality China 2023, Shanghai dal 12 al 14 novembre 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. Il Salone alimentare FHC - Food & Hospitality China si svolge con cadenza annuale presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC). L'edizione 2024 di FHC ritorna a cadenza regolare, dopo l'edizione di novembre 2023 che è stata un posticipo del 2022, non realizzata a causa delle politiche di prevenzione epidemica da Covid 19 in Cina. Co-sponsorizzata dalla Shanghai Restaurants Cuisine Association e da Shanghai Sinoexpo Informa Markets, è una manifestazione dedicata all’esposizione di prodotti importati e di alta qualità. Riscuote da sempre un forte interesse da parte delle aziende alimentari italiane grazie alle opportunità di business della dominante economia cinese, rappresentando un importante presidio strategico per la diffusione e la conoscenza del Made in Italy alimentare. La Cina, difatti, rappresenta da tempo il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari, trainata dai consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. L'iniziativa si propone di sostenere l'export italiano nel mercato cinese, che presenta tuttora ampi potenziali di crescita. Il totale delle importazioni F&B cinesi ha fatto registrare a consuntivo 2023 la cifra di oltre 97 miliardi di Euro (Prodotti agroalimentari e bevande CA 10 + CA 11), con Brasile, US, Nuova Zelanda e Indonesia come Paesi principali di approvvigionamento di settore e l'Italia in 28 posizione a livello mondiale. In valori assoluti, considerando i soli prodotti agroalimentari, bevande escluse, nel 2023 la Cina ha importato dall'Italia un valore di 538 milioni di Euro, in aumento del 6,5% rispetto all'anno precedente, e che perfoma meglio rispetto ai principali competitor a livello mondiale - Indonesia, Nuova Zelanda e US segnano cali tra l'8 e il 15% - nonche' rispetto ad alcuni dei competitor europei, che chiudono l'anno con il -12,7% l'Olanda, -3% la Spagna, -19,8% la Danimarca e -12,5% l'Irlanda.I dati sono ulteriormente promettenti se si considera che le importazioni totali cinesi dei soli prodotti agroalimentari sono invece in calo del -5,4%.
Continua a leggereSpettabili Aziende, si trasmette il bando export della Camera di Commercio di Arezzo - Siena. Le domande possono essere trasmesse dall'8 aprile al 15 dicembre 2024. Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Arezzo Siena – P.zza G. Matteotti, n. 30- 53100 SIENA (SI) Tel. 0577/202 518-548 oppure 0575-303847 promozione@as.camcom.it
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera "Singapore International Jewelry Expo - SiJE 2024", che si svolgerà dall'11 al 14 luglio 2024, presso Marina Bay Sands Expo & Convention Centre di Singapore. Singapore è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2023 il valore totale delle importazioni di gioielli a Singapore da tutto il mondo è stato di circa USD 4,4 mld di euro, registrando un incremento di circa il 2,7% rispetto ai dati del 2022. L’Italia ha registrato un export con un valore di circa 99 mld di euro (+30.9 vs. 2022) e si è posizionato al 10° posto nel ranking mondiale dei fornitori di Singapore, al 2° posto invece tra i Paesi UE. L’iniziativa mira prioritariamente a promuovere sui mercati del Sud-Est asiatico, l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica. La fiera è dedicata al prodotto finito e pertanto la partecipazione è rivolta esclusivamente alle aziende produttrici.
Continua a leggereLa sfida viene lanciata dal progetto Vivioro – pensato e costruito con l’obiettivo di unire tutti gli attori del comparto orafo facendo convergere il loro consenso su una comunicazione emozionale che riaffermi il valore del gioiello. Oggi aretino, domani made in Italy. Un progetto come spunto di confronto. 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗚𝘂𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗶 Presidente CCIAA Arezzo Siena 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶 Presidente Confindustria Federorafi Arezzo 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗹𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗔𝘀𝗰𝗮𝗻𝗶 Presidente Format Research 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗕𝗲𝗻𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 Presidente Cna Orafi Arezzo 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗿𝗶𝗻𝗶 Presidente Nazionale e Provinciale Confartigianato Orafi 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗽𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 Presidente Federpreziosi Roma 𝗖𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮: 𝗦𝘁𝗲𝘃𝗲𝗻 𝗧𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗶 Direttore Federpreziosi Confcommercio
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini in Norvegia organizzata da ICE Agenzia. L'iniziativa si svolgerà il giorno 6 maggio 2024 a Oslo, presso il prestigioso Håndverken (Rosenkrantz' gate 7). All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, food blogger e wine lover selezionati dall' Ufficio ICE di Stoccolma. L’organizzazione della Borsa Vini in Norvegia 2024 si pone l’obiettivo di consolidare le posizioni di mercato già esistenti per le nostre imprese sul mercato di riferimento e di offrire delle opportunità commerciali per le aziende ancora non presenti, favorendo lo sviluppo di nuovi contatti commerciali. In Norvegia l’acquisto e la commercializzazione di bevande alcoliche sono consentiti esclusivamente attraverso il monopolio della società pubblica Vinmonopolet, che copre circa l’80% del mercato. Le aziende partecipanti di tale iniziativa sono di piccole dimensioni e piu' interessate all'approccio tramite il mercato ho.re.ca (che nonostante i volumi più bassi rappresenta un importante sbocco per le bevande alcoliche di fascia alta, nonché per l’inserimento di nuovi prodotti nel mercato). Il consumo di bevande alcooliche in Norvegia ha raggiunto nel 2022 la quantita’ di 86 milioni di litri e le importazioni hanno registrato un valore di 482 milioni di euro. L’Italia e’ il secondo paese fornitore di vino dopo la Francia,con 130 milioni di euro, con una quota di mercato del 28%. Il mercato risulta essere ricettivo verso i produttori che presentano attenzione alla sostenibilità ambientale, packaging alternativi, vini organici e orange wines.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini organizzata da ICE Agenzia a Varsavia il prossimo 5 giugno. L’Italia è il primo paese fornitore della Polonia di vini con un valore delle esportazioni pari a 103,2 milioni di euro (+6,3% anno su anno) e una quota di mercato del 27,0% nel 2022. A seguire, si colloca la Germania con il 11,5% come quota di mercato e 48,6 milioni di euro di valore delle esportazioni e la Francia con il 11,2 e 43,0 milioni di euro rispettivamente. Nel periodo 2020-2022 le importazioni polacche di vini dall’Italia sono cresciute del 18,4%. Nei primi 11 mesi del 2023 le importazioni dall’Italia sono cresciute del 13,5% rispetto ad analogo periodo dell’anno precedente. La Borsa Vini Polonia si conferma un’ottima occasione per le aziende italiane per creare nuove relazioni con operatori polacchi del settore e/o per consolidare le relazioni già in essere. Il costante e crescente interesse dei polacchi per il vino giustifica la realizzazione di una Borsa Vini come lo strumento molto utile per promuovere il Made in Italy, far conoscere i vini e i vitigni italiani, diffondere una maggiore cultura dell’Italia e mantenere la posizione di leader del mercato.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini Corea del Sud 2024 organizzata da ICE Agenzia. L’iniziativa, che si svolgerà presso l'High Street Italia (69, Garosu-Gil, Gangnam-Gu, Seoul) dal 12 al 14 giugno 2024, si articola su 3 giorni di programma e consiste nell’organizzazione di un workshop con incontri b2b mirati tra produttori italiani e operatori coreani (importatori, distributori, buyers della grande distribuzione e delle catene di retail), di un incontro di orientamento al mercato e di un “retail tour” presso punti vendita di maggior interesse nella città di Seoul. La partecipazione con delegati aziendali è obbligatoria a tutto il programma incluso il Retail Tour. Perchè partecipare La Borsa Vini in Corea del Sud rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente un agile e immediato approccio al mercato, con un forte contenimento dei costi di allestimento e di viaggio. L'evento si concentra nell'arco di tre giornate presso High Street Italia, la showroom del Made in Italy gestita dall’Agenzia ICE a Seoul ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori coreani del Trade (agenti, importatori, ristoratori, giornalisti specializzati, ecc.). L’Italia si è confermata terzo fornitore di vino della Corea anche nel 2023, con una quota sul totale dell’import coreano del 13,5% (Francia 40,2%, USA 16,2%, Cile 9,4%) nonostante un calo dell’export di vini italiani del -20,92% rispetto al 2022 per un totale di -18,2 milioni USD. L'andamento è in linea con la diminuzione complessiva di importazioni coreane di vino dal resto del mondo del -12,96 %. Il recente calo non deve alterare il giudizio sull'andamento di lungo periodo del settore in quanto nel decennio 2012-2022 le esportazioni di vino italiano verso la Corea del Sud sono più che triplicate in valore e oggi il vino in Corea non fa solo parte della cultura enogastronomica, ma è un vero e proprio fenomeno sociale, parte integrante della quotidianità. Ciò è confermato dal numero crescente di vini importati dai vari paesi del mondo presenti nel mercato coreano. Le importazioni di vino della Corea del Sud sono più del doppio di quelle della birra che fino al 2019 era la prima voce importata fra le bevande alcoliche.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende vitivinicole alla Borsa vini Benelux organizzata da ICE agenzia a Bruxelles e Lussemburgo, 17-18 giugno 2024. La Borsa Vini rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Il Lussemburgo è un mercato piccolo ma di grande valore e infatti si trova in cima alla lista 2023 del FMI per PIL pro capite. Il mercato del vino italiano in Lussemburgo ha registrato nel 2023 (ultimo dato disponibile) un aumento dell’8,5% e, con una quota di mercato pari a 11,4%, per un valore complessivo di 12,3 milioni di euro. Il Lussemburgo, avendo una produzione propria di vini bianchi, con 1.215 ettari coltivati lungo la Mosella per il 90% dedicati a Pinot grigio, Pinot bianco e Riesling, risulta un mercato più favorevole ai vini rossi o a bianchi diversi da quelli prodotti in loco, soprattutto di alta qualità. L’Italia occupa una posizione di rilievo nel mercato belga ma sebbene nel gennaio-ottobre 2023 il Belgio abbia importato 156 milioni di euro (quota di mercato pari a 16,4%), i dati relativi ai primi 10 mesi dell’anno mostrano una decrescita rispetto al 2022, in linea con quella dei nostri principali competitor, dell’export italiano di vino nel paese (-9,5%). L’Italia si trova così in seconda posizione dopo la Francia (482m di euro con 50,4% di quota di mercato) che domina il mercato in termini di volume e valore. I dati suggeriscono una certa volatilità nel comportamento d’acquisto, ma ciò che è chiaro è che i consumatori belgi preferiscono vini di alta qualità.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena all'iniziativa organizzata da ICE Agenzia, I love italian Wines. Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2024, l'Agenzia ICE organizza l’evento I Love Italian Wines in Brasile, a Rio de Janeiro, il 20 maggio 2024, e a San Paolo, il 24 maggio 2024. Realizzata in collaborazione con Vinitaly e Veronafiere, l'iniziativa è composta da walk around tasting con importatori e buyer selezionati, nonché da masterclass indirizzate a giornalisti, top buyer e opinion leader e condotte da noti esperti, con vini selezionati tra quelli proposti dalle aziende partecipanti. Una terza giornata, consistente esclusivamente di una masterclass, si svolgerà in una città in fase di definizione (Brasília, Salvador o Belo Horizonte) che verrà comunicata nella circolare tecnico-organizzativa trasmessa successivamente alle aziende partecipanti. Perchè partecipare Il Brasile figura tra i 15 maggiori mercati consumatori di vino del mondo ed è il secondo in Sudamerica, dopo l'Argentina. Si stima che valga in valore circa 2,3 miliardi di euro, di cui il 35% concentrati nella fascia di prodotti con costo superiore a 2,5 euro per bottiglia. I vini importati rappresentano il 30% del mercato e le importazioni nel 2023 sono state pari a 156 milioni di litri, cifra in aumento dell'1,6% rispetto all'anno precedente. Con una quota del 6,3%, l'Italia è il quinto principale fornitore estero, dopo Cile (40,1%), Portogallo (23,5%), Argentina (16,7%) e Spagna (6,5%). I love Italian Wines 2024 intende quindi consolidare la presenza del vino italiano in Brasile, ampliando le opportunità di ingresso di nuove etichette, rafforzando la quota di mercato dell’Italia e affermando l’immagine dei prodotti italiani di qualità nel Paese. L’iniziativa si propone di promuovere un’adeguata e pervasiva informazione trasversale mirata a mantenere elevata la reputazione del vino italiano. Per le tappe di San Paolo e di Rio de Janeiro è attesa la partecipazione di un pubblico complessivo di oltre 800 operatori, alla masterclass della terza tappa sono attesi ulteriori qualificati operatori. La prima edizione si è tenuta a San Paolo nel 2022, con la partecipazione dei principali importatori brasiliani di vini italiani, nonché di cantine ancora inedite nel mercato e vini ancora sconosciuti ai Brasiliani, ma che riscontrano un importante successo sulle principali piazze mondiali. L’edizione 2023 di I Love Italian Wines ha coinvolto oltre 700 operatori, tra cui critici ed esperti, sommelier e buyer delle principali catene di supermercati, negozi specializzati, enoteche, bar, ristoranti e alberghi, che hanno avuto l’opportunità di degustare oltre 350 etichette prodotte da circa 300 cantine delle principali regioni vitivinicole italiane.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini Regno Unito, organizzata da ICE Agenzia. L’iniziativa si svolgerà mercoledì 4 giugno 2024 a Londra presso la Royal Horticultural Halls. All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e wine blogger selezionati dall'Ufficio ICE di Londra. La Borsa Vini nel Regno Unito rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale che consente ai produttori italiani partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali con gli operatori locali e di consolidare i propri contatti. Nei primi sei mesi del 2023 l’Italia si è posizionata al secondo posto in valore (dati di dettaglio sul mercato del Regno Unito) dopo la Francia con un ammontare di oltre 345 milioni di sterline, un incremento del +2,56% rispetto all’anno precedente ed una quota di mercato del 18,80%. Gli altri fornitori del Regno Unito dopo l’Italia sono la Spagna, l’Australia, la Nuova Zelanda ed il Cile. Per quanto riguarda le quantità l’Italia continua a mantenere il primato con oltre 109 milioni di litri ed una quota di mercato del 18,81% nonostante il calo del -7,82% nel primo semestre del 2023 rispetto ai sei mesi dell'anno precedente.
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera Wine to Asia 2024, Shenzhen, 9-11 maggio 2024. Wine to Asia è organizzata da Veronafiere e Shanghai Pacco Cultural Communication e costituisce la principale fiera del vino e degli spirits a Shenzhen e in quella che è considerata una delle aree più importanti della Cina, la Greater Bay Area. Perchè partecipare: La manifestazione intende consentire alle aziende italiane di creare nuovi sbocchi commerciali in un’area di rilevanza strategica per la crescita della commercializzazione del vino e degli spirits italiani, al fine di recuperare quote di mercato soprattutto rispetto alla concorrenza francese e cilena. Si prevede la partecipazione di oltre 500 espositori da oltre 30 Paesi, 20.000 buyer, la copertura mediatica fornita da più di 100 operatori e la seconda edizione della Greater Bay Area Wine Week, l’iniziativa satellite di Wine to Asia in collaborazione con i migliori bar, bistro e retail delle città di Shenzhen, Guangzhou, Hong Kong, Dongguan, Foshan, Huizhou e Zhuhai. La prima edizione svoltasi dal 13 al 15 maggio 2023 ha visto la partecipazione di oltre 450 aziende espositrici provenienti da 27 Paesi e un pubblico di oltre 15.000 operatori professionali. Alla sua prima edizione post-Covid ha confermato quanto visto dall’edizione speciale del 21 novembre 2020 ovvero di essere una manifestazione da un respiro internazionale con una forte presenza di aziende italiane (più del 30 per cento delle aziende partecipanti dall’Italia), europee, ma anche cinesi, sudamericane e dell’area Pacifico.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena nella collettiva organizzata da ICE Agenzia alla fiera della gioielleria JCK di Las Vegas. La manifestazione JCK Las Vegas è la più grande e prestigiosa fiera degli Stati Uniti per il settore gioielleria. Nel periodo gennaio-agosto 2023, le importazioni USA-Mondo (v. Tab. 5) sono diminuite del -6,2%, a seguito di forti cali nelle importazioni da Cina, Vietnam e Svizzera, ma anche dal Canada. L’Italia, nel periodo gennaio-agosto 2023, ha continuato a registrare un consistente aumento (+7,5%), di poco inferiore alla media UE (+7,8%), e rimane all'11° posto tra i principali Paesi fornitori degli USA, con una quota di mercato del 2,4%, in leggera crescita rispetto a quella del mese precedente (+2,3%). In particolare, per quanto riguarda la gioielleria, l’Italia è il nono Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, se si considerano i soli gioielli. Nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 2,14 miliardi di euro, con un lieve calo dello 0,33% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 9,64% del totale delle importazioni USA. Per quanto riguarda i soli gioielli, nei primi dieci mesi del 2023, gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia prodotti per 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un calo del 5% del totale delle importazioni USA per questo comparto. La quota di mercato detenuta dall’Italia è del 3% per i settori gioielleria e bigiotteria e del 13,4% per la sola gioielleria.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, alla Borsa vini organizzata da ICE Agenzia ad Hochiminh, 18 giugno ed Hanoi, 20 giugno 2024. La Borsa Vini rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Secondo Trade Data Monitor (TDM), la spesa per il vino in Vietnam nel periodo post emergenza Covid-19 è cresciuta rispetto a quella del periodo pre-pandemico. Anche il valore totale delle esportazioni di vino, duramente colpito dalla pandemia, si è poi fortemente ripreso continuando a crescere costantemente. Nel 2022, l'Italia mantiene il secondo posto nella classifica dei principali Paesi esportatori di vino in Vietnam, dopo la Francia, con un valore di esportazione di oltre 24 milioni di euro, con un aumento del 92% rispetto all'anno precedente. Le vendite di vino fermo hanno generato la quasi totalità dei ricavi dell'industria vinicola, lasciando una quota molto trascurabile di vino fortificato e spumante.
Continua a leggereLa Camera di Commercio di Arezzo-Siena intende organizzare una collettiva di imprese del settore vitivinicolo, per la partecipazione alla 56^ edizione dI Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024. La manifestazione rappresenta un'opportunità per promuovere e valorizzare le aziende vitivinicole che desiderano affacciarsi al mercato internazionale. Sono ammesse a partecipare alla collettiva, prioritariamente, le imprese produttrici di vini iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena ed aventi sede legale e/o operativa in provincia di Arezzo, in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali come attestato nel DURC che sarà acquisito dall'Ente Camerale, con il pagamento dei diritti camerali e senza alcuna ulteriore situazione debitoria a qualunque titolo verso la Camera di Commercio . La domanda redatta utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica scaricabile dal sito internet della Camera http://www.as.camcom.it, a pena di inammissibilità, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2023 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it, indicando nell'oggetto: AVVISO DIPARTECIPAZIONE ALLA 56^ EDIZIONE DI VINITALY (14-17 APRILE 2024), firmati digitalmente dal legale rappresentante o in modo autografo con copia del documento di identità (agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione fa fede la data di invio del messaggio di PEC). Le domande di partecipazione verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sial di Parigi, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera SIAL di Parigi, giunta al 60° anno, rappresenta, insieme ad ANUGA di Colonia, una delle principali manifestazioni fieristiche internazionali per il settore del food and beverage mondiale. Nel 2022, l’Italia ha riconfermato la sua posizione centrale tra i leader mondiali del settore agroalimentare risultando il primo Paese per numero di espositori (oltre 700) e superando anche il numero di aziende francesi in fiera. La collettiva italiana organizzata da ICE durante la scorsa edizione ha ospitato 227 imprese dei principali comparti del settore agroalimentare. I visitatori professionali sono stati complessivamente oltre 310.000 provenienti da circa 200 Paesi. Perchè partecipare Considerata la prossimità geografica, la Francia rappresenta un'interessante opportunità di business per le aziende alimentari italiane perchè i prodotti italiani suscitano un interesse sempre più grande sul mercato francese. Le importazioni di prodotti alimentari italiani dalla Francia si attestano nel 2022 intorno a 5,7 milioni di euro con un incremento del +13% rispetto all’anno precedente. Questo trend positivo è stato confermato nel primo semestre 2023 con una crescita pari al +14,44%. Per l’edizione di SIAL 2024 la collettiva ICE presenta dei cambiamenti innvovativi che mirano ad ampliare il numero di aziende partecipanti e a valorizzare le eccellenze qualitatitave di alcuni comparti. Infatti, in accordo alle nuove disposizioni dell’Ente Fieristico COMEXPOSIUM, che vedranno un graduale passaggio degli espositori dai padiglioni nazionali ai padiglioni merceologici, a partire dal prossimo anno la presenza di ICE Agenzia sarà articolata su 3 padiglioni per una superficie complessiva di poco inferiore ai 3.000 mq: Padiglione 1: Spezie e multiprodotto (Savoury food) - 2.420 mq Padiglione 5B: Prodotti dolciari (Confectionary products, biscuits and pastry) - 230 mq Padiglione 7: Prodotti lattiero-caseari (Dairy products) - 232 mq
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende del settore agroalimentare alla Fiera IFE Londra,25 - 27 marzo 2024 organizzata da ICE Agenzia. Perchè partecipare Il Regno unito è strutturalmente un importatore netto di prodotti agroalimentari. La bilancia commerciale per i prodotti agroalimentari, bevande e tabacco mostra un deficit di 32 miliardi di sterline nel 2022, con un deterioramento del 30% rispetto al 2021. Il Regno Unito importa circa il 42% del cibo che consuma. Il valore delle esportazioni di alimenti e bevande è stato nel 2022 di oltre 25 miliardi di sterline, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. L’incremento dell’export in valore è viziato dall’alto tasso di inflazione registrato nell’anno, tuttavia, anche i volumi hanno segnato crescite consistenti per i principali prodotti esportati, ad eccezione delle carni (-4%), prodotti ittici (-5%) ed oli e grassi, sia animali che vegetali (-3%). Il 55% delle esportazioni è rivolto al mercato dell’Unione Europea. Il principale partner commerciale del Regno Unito, dal lato dell’export, è l’Irlanda, con una quota in valore del 16%, seguita da Francia (11%), Stati Uniti (10%), Paesi Bassi, Germania, Spagna, Belgio, Cina, Australia ed Italia che si colloca in decima posizione, con una quota prossima al 2% del totale. L’Unione Europea è il principale fornitore di prodotti agri-food, con una quota del 71% seguita, a distanza, da USA, Cina, Brasile, Thailandia e Sud Africa. L’export dell’UE, pari a 41 miliardi di sterline, rappresenta il 21% dell’export complessivo dei 28 paesi, per cui il Regno Unito rappresenta il principale mercato di sbocco, seguito dagli Stati Uniti. Guardando ai singoli paesi membri, i Paesi Bassi sono il principale fornitore del Regno Unito, con una quota del 13%, seguiti da Francia (10%), Irlanda (9%), Belgio, Spagna e Germania (ciascuno intorno al 7%) e Italia, in settima posizione, che copre oltre il 6% dell’import britannico.
Continua a leggerePromosienarezzo, coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini a Dublino organizzata da ICE Agenzia. L’iniziativa si svolgerà martedì 23 gennaio 2024 a Dublino presso lo spazio eventi dell'hotel “The Davenport”. All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, sommelier, retailer, giornalisti e wine blogger selezionati dall'Ufficio ICE di Londra. Perchè partecipare La Borsa Vini in Irlanda rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Il vino resta ancora la seconda bevanda alcolica più popolare in Irlanda. Le vendite di vino sono rimaste stabili nel 2022 con un piccolo incremento rispetto ai dati del 2021. L’Italia si piazza al quinto posto come fornitore dell’Irlanda con una quota di mercato del 10.4% dopo Cile (25%), Spagna (14%), Australia (13,6%) e Francia (11.6%).
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Vinexpo Asia Pacific, Hong Kong, 28-30 maggio 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La manifestazione Vinexpo Asia costituisce una delle vetrine più prestigiose e qualificate nel dinamico hub asiatico, mercato evoluto, orientato alla qualità e contraddistinto da un notevole potere d'acquisto. Hong Kong si conferma da anni come un mercato maturo e dinamico, caratterizzato da un'ottima conoscenza del prodotto vinicolo, da un elevato potere di acquisto e da normative di importazioni favorevoli. Il potenziale di crescita, bruscamente interrotto dagli effetti delle chiusure dovute alla pandemia, è previsto in ripresa sia per i vini che per gli spiriti, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti del settore (horeca e mixologist) Nel 2023 l’export di vino italiano ha toccato 27,9 milioni di Euro. Vinexpo Asia non coinvolge solo Hong Kong, ma raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico, richiamando espositori ed operatori dalla Cina continentale, dal Sud-Est Asiatico, Oceania e Sud-Africa.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Guadalajara dal 12 al 14 marzo 2024. Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi. Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2024 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato. Perchè partecipare In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti dell’industria agroalimentare importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita; il 2022, in particolare, conferma una tendenza estremamente positiva, con un valore delle importazioni molto superiore agli anni precedenti, pari ad un aumento del 35,76% rispetto all’anno precedente e del 46,64% rispetto al 2020 (fonte: Trade Data Monitor). Nel 2022, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 2.478 milioni di Euro. In tale anno, l’Italia ha mantenuto il 4° posto tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroindustriali, incluse bevande, pari a 118 milioni di Euro, ed una quota di mercato del 4,77%. I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta, olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria. Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende vinicole iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini a Taipei organizzata da ICE Agenzia a Taipei, 13-14 marzo 2024. La Borsa Vini si svolgerà in presenza. Saranno invitati alla manifestazione esclusivamente operatori taiwanesi specializzati - quali importatori, distributori, HoReCa., GDO, giornalisti, food blogger e KOL - selezionati dall' ufficio ICE di Taipei. Perchè partecipare La Borsa Vini rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Il mercato taiwanese del vino è tra i primi cinque in Asia. Nel 2022, il volume dei consumi si è attestato a 18.2 milioni di litri, per un valore di oltre 550 milioni di euro. Inoltre, l’Isola offre interessanti prospettive per i vini di importazione, cresciuti del 18% sia nel 2021 che nel 2022, raggiungendo un valore di 264 milioni di euro. I vini italiani, in particolare, hanno fatto registrare una performance molto interessante negli ultimi anni, con tassi di crescita a doppia cifra (+18% nel 2021, +28% nel 2022), conquistando la 2°posizione tra i fornitori, con 28.7 milioni di euro, dietro solo alla Francia. I vini francesi, infatti, rappresentano il 53.9% del mercato del vino di importazione con 140 milioni di euro. Particolare menzione merita l’andamento dei vini frizzanti, che è stata la categoria che ha avuto la performance migliore arrivando a 32.9 milioni di euro di valore di importazione, con una crescita dei volumi del 24% rispetto all’anno precedente e del 18.6% dei valori. Anche in questa categoria, l’Italia si colloca saldamente al 2° posto dopo la Francia, con un valore esportato nel 2022 di 4.45 milioni di euro, in aumento del 39%
Continua a leggereriparte Eccellenze in Digitale, il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Google.org e Camere di Commercio che mira a formare e assistere le imprese sulle tematiche del marketing digitale. Facebook & Instagram – Come ottimizzare e gestire i profili social webinar 31 Ottobre 2023 ore 15:00 – 16:30 | I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business. Durante il seminario saranno presentate le potenzialità, i formati e gli strumenti offerti da Facebook ed Instagram. Il percorso formativo gratuito che si rivolge a lavoratori, dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, tirocinanti, ma anche a studenti, persone in cerca di prima occupazione o in fase di reinserimento lavorativo, ha l'obiettivo di accrescere le competenze sui temi legati al marketing digitale, come SEO e SEM, costruzione e mantenimento dei siti web e dei social, presenza aziendale online e strategie local, e-commerce, cloud, analisi dei dati.
Continua a leggereSACE in collaborazione con Unioncamere ha il piacere di invitarti alla tappa di SACE ON TOUR – AREZZO che si terrà presso la Camera di commercio di Arezzo - Siena Via Spallanzani, 25 - 52100 Arezzo. Di cosa si tratta? Un incontro in presenza dedicato alle aziende del territorio con l'obiettivo di rafforzare le competenze in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e sostenere la competitività aziendale per crescere in sicurezza sui mercati esteri. Di cosa parleremo? Prospettive di export regionale Opportunità di business Soluzioni formative e assicurativo- finanziarie B2B gratuito con consulente SACE per approfondire le necessità legate alla propria realtà aziendale. Scopri il programma completo Cosa aspetti, non perdere questa opportunità e riserva subito un posto. Clicca qui per iscriverti I posti sono limitati! Per qualsiasi informazione scrivi a education@sace.it https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=fD9EkfzutkiZRqlpN_ZfwCDGkhGrUWFCgPlxyd1Glm9UNVgxNjM2QUVJT0dRS0s0SVYyWTA1VzRMWS4uhttps://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=fD9EkfzutkiZRqlpN_ZfwCDGkhGrUWFCgPlxyd1Glm9UNVgxNjM2QUVJT0dRS0s0SVYyWTA1VzRMWS4u
Continua a leggereLa Camera di Arezzo - Siena trasmette l'invito all'evento "BTO - On Tour Siena", previsto per Martedì 17 ottobre alle ore 14:30. Appuntamento a Siena presso il Santa Maria Della Scala in Piazza del Duomo 2 - Sala Italo Calvino. Sapiens – Humans meet AI sarà il tema centrale di questa 2a edizione di "BTO - On Tour Siena" che indagherà il rapporto tra intelligenza artificiale e umana in quattro topic: Destination, Digital Strategy, Food&Wine, Hospitality. Per il programma completo si rinvia ai documenti allegati
Continua a leggerePromosienarezzo promuove per le aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena la partecipazione al corso organizzato da ICE – Agenzia per approfondire le prospettive e le opportunità per le PMI italiane che intendono approcciare la GDO, le piattaforme E-commerce e Marketplace.https://exportraining.ice.it/offerta-formativa/
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al Webinar Export Kit Dogana organizzato da ICE Agenzia. L’obiettivo è quello di rispondere alle numerose richieste pervenute dalle aziende sulle problematiche doganali spesso riscontrate nelle attività di internazionalizzazione. In quest’ottica, ICE Agenzia e Confindustria organizzano la terza edizione del ciclo di webinar “Export Kit Dogana” a favore di imprese di piccole e medie dimensioni che stanno avviando o intendono avviare un processo di internazionalizzazione della propria attività.https://exportraining.ice.it/offerta-formativa/
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Alimentaria di Barcellona, 18-21 marzo 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La partecipazione rappresenta un'interessante opportunità per le aziende per potenziare la presenza commerciale delle proprie eccellenze sul mercato spagnolo, e su quelli esteri, ampliandone l’offerta ed incrementando l’immagine del prodotto italiano nel mondo. L’Alimentaria di Barcellona si svolge con cadenza biennale ed è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore. La partecipazione italiana sarà una delle principali presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. ll 2022 ha segnato un nuovo record per le esportazioni agroalimentari italiane che hanno sfiorato i 61 miliardi di euro, in crescita del 14,8% rispetto al 2021. Il principale mercato di destinazione dei nostri prodotti si è confermato l'UE che, con 35 miliardi di euro, assorbe nel 2022 circa il 57% delle nostre esportazioni. L'anno scorso, le esportazioni italiane verso la Spagna hanno superato i 2,4 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2023, le esportazioni italiane di settore verso il Paese iberico registrano una dinamica positiva del 14,5 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Hong Kong International Jewellery Show, 29 febbraio - 4 marzo 2024. Hong Kong è una delle economie più evolute al mondo e occupa tradizionalmente le prime posizioni a livello globale in termini di competitività, costituendo la principale piattaforma operativa per le aziende italiane che operano in Asia. Nel 2022, il valore totale delle importazioni di gioielli a Hong Kong da tutto il mondo è stato di circa USD 83,5 miliardi, registrando un incremento di circa 10,5% rispetto ai dati del 2021. L’Italia, con un valore di circa 1 miliardo di dollari nel 2022, è stato il 18° fornitore di Hong Kong. L’iniziativa mira prioritariamente a tornare a promuovere sui mercati asiatici, l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica, dopo il periodo di fermo dovuto alla pandemia. Negli anni, la partecipazione collettiva ICE ha registrato la presenza di numerose aziende italiane, in rappresentanza dei principali distretti orafi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, alla fiera Wine Paris & Vinexpo Paris, 12-14 febbraio 2024. Per il consumo di vino la Francia è il secondo Paese al mondo dopo gli USA e seguita dall’Italia. Nel 2022 l’Italia ha esportato vini in Francia per un valore di 224,5 milioni di euro, ovvero per 33,6 milioni di euro in più rispetto al 2021 (+17,6%). Nel periodo gennaio-giugno 2023 c'è stato un lieve incremento (+6,34%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La principale categoria di vini che la Francia importa dall'Italia per un valore pari a 113 milioni di euro (pari al 50,5% della quota di mercato) è costituita da vini in bottiglia. I vini spumanti (principalmente prosecco) hanno raggiunto 80,8 milioni di euro, ovvero per il 36% del totale. Le esportazioni italiane di vini sfusi rappresentano oramai 23 milioni di euro, per il 10,2% del totale. Si confermano dunque la ripresa dell’export dei vini imbottigliati, a seguito della riapertura dei ristoranti, con +11,3 milioni di euro, il successo degli spumanti italiani con +12,7 milioni nel 2022 nonché la forte ripresa dell’export di mosti d’uva con +5 milioni di euro. Nel 2022 le vendite di prosecco in Francia hanno raggiunto 56,6 milioni di euro per un totale di 160.783 hl. A WINE PARIS & VINEXPO PARIS 2024 sono attesi 3.900 espositori in provenienza da più di 50 Paesi in un periodo favorevole ai nuovi acquisti e al rinnovo dei listini.
Continua a leggerePromosienarezzo coordina la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo- Siena alla Fiera Foodex di Tokyo, 5-8 marzo 2024 nella collettiva organizzata da ICE Agenzia. La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico. La manifestazione rappresenta pertanto un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi. Le importazioni giapponesi dal mondo nel settore agroalimentare hanno registrato nel 2022 il valore di 8.753,4 miliardi di yen (ca. 58 miliardi di Euro), con un incremento del 31,3% rispetto all’anno precedente. Un andamento positivo, seppur piu' contenuto, si è registrato anche nel primo semestre del 2023, con un +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dall’Italia lo scorso anno si e' chiuso con una crescita del +18,8% rispetto al 2021, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di Euro). Gli incrementi hanno interessato numerose categorie di prodotti come, ad esempio, pomodori trasformati (+27,9%), pasta (+25,3%), vino (+33,7%), birra (+71,2%), formaggi (+33,3%), olio di oliva (+24,8%), preparati di verdure e frutta (+27,1%), ecc.
Continua a leggerePromosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende del settore gioielleria iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera JIS di Miami nella collettiva organizzata da ICE agenzia. JIS Miami è la seconda principale manifestazione fieristica di riferimento per la gioielleria per il mercato del Nord e Centro America, organizzata da Reed Exhibition US. Anche quest'anno, JIS sarà organizzata nel rinnovato centro fieristico di Miami Beach, dove sarà ospitata anche la manifestazione Centurion, uno dei più rilevanti workshop dell'area. Grazie a questa sinergia, gli espositori potranno beneficiare del flusso di visitatori generato dai due appuntamenti, aumentando le opportunità di business legate all’evento. Nei primi undici mesi del 2022, secondo i dati del US Department of Commerce, si continua a registra una crescita delle importazioni USA di made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita che sfiora il 14%. In particolare, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, per quanto riguarda la gioielleria. Nel 2022, le cinque maggiori voci dell’import statunitense, che è stato pari a 93,7 miliardi di euro, sono state rappresentate dai diamanti, 22,1 miliardi di euro, articoli di metalli preziosi o di metalli rivestiti di metalli preziosi, 15,7 miliardi di euro, platino greggio, 13,1 miliardi di euro, articoli di gioielleria e loro parti, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi, 12,5 miliardi di euro e oro greggio, 9,1 miliardi di euro. Le principali tipologie di gioiello italiano importato, i cui valori, sommati, hanno costituito circa il 30% del totale delle importazioni, riguardano: • la Fine Jewelry, ossia i prodotti finiti in metalli preziosi, categoria per la quale l'Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore degli Usa dopo l'India, con una quota di mercato pari al 12,18% e un valore assoluto di 1,54 miliardi di euro (+7,00% rispetto al 2020); • il platino greggio, con l'Italia al quinto posto come fornitore, la cui quota di mercato è al 4,85% e il valore assoluto ammonta a 0,63 miliardi di euro; • la bigiotteria, con una quota del 7,71% e un valore assoluto di 0,08 miliardi di euro, l'Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti; • gli articoli di oreficeria e argenteria, con una quota di mercato del 29,31% e un valore assoluto di 0,16 miliardi di euro, l’Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti. Nel complesso, quindi, nel 2022 si è riscontrata una lenta ma costante crescita del made in Italy, che rimane il più apprezzato dai buyer statunitensi, sempre alla ricerca di nuovi prodotti in linea con le attuali tendenze di mercato. L’export italiano, considerando tutti i codici doganali del settore, è stato pari a 2,57 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto al 2021
Continua a leggere