THAIFEX 2026

Dal 26/05/2026 al 30/05/2026


 

BANGKOK, 26-30 MAGGIO 2026


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende del settore agroalimentare, iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo - Siena, nella collettiva italiana organizzata da ICE Agenzia.
THAIFEX ANUGA 2026 rappresenta un evento interessante non solo per i prodotti locali, ma anche per le produzioni internazionali che accedono, in occasione della manifestazione, ad una vetrina per tutti i Paesi limitrofi.
L'iniziativa mira a consolidare la presenza delle aziende già operanti sul mercato, facilita al contempo l'ingresso di nuove imprese e agevola i contatti commerciali con gli operatori locali, aumentando così le opportunità di affari per le imprese italiane del settore agroalimentare.

Perchè partecipare
Le importazioni di prodotti agroalimentari della Thailandia dal resto del mondo hanno raggiunto, da gennaio a ottobre 2025, un valore complessivo di 12,8 miliardi di euro. Il valore totale dei prodotti italiani importati in Thailandia nello stesso periodo ammonta a 117 milioni di euro, rappresentando per il nostro Paese una quota di mercato dello 0,91%. L'Italia si colloca così al 21° posto tra tutti i fornitori di prodotti agroalimentari in Thailandia.

La crescita del settore alimentare e delle bevande in Thailandia è significativamente trainata dal turismo. Dopo la ripresa dell'economia mondiale e da quando il governo thailandese ha adottato la politica di esenzione dal visto (free-visa policy), il settore agroalimentare ha visto una crescita media annua del 4,0-5,0% dal 2024 ad oggi. Inoltre, il sempre maggior numero di turisti internazionali, contribuisce a stimolare l'economia thailandese, creando un mercato di sbocco sempre più attrattivo per l’export italiano.