WINE TO ASIA 2026

Dal 14/05/2026 al 16/05/2026


 

SHENZHEN, 14-16 MAGGIO 2026


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo - Siena alla fiera Wine to Asia 2026, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.

ICE organizza una collettiva di circa 50 aziende italiane, su una superficie di circa 522 mq, alla fiera WINE TO ASIA 2026, che si terrà a Shenzhen dal 14 al 16 maggio 2026 presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Center.



Wine to Asia, organizzata da Veronafiere e Shanghai Pacco Cultural Communication, costituisce la principale fiera del vino e degli spirits a Shenzhen e in quella che è considerata una delle aree più importanti della Cina, la Greater Bay Area. L'iniziativa mira a supportare il settore del vino italiano, favorendo gli incontri tra i produttori vitivinicoli italiani ed operatori professionali internazionali.



PERCHE' PARTECIPARE

L’Asia, con oltre 4,8 miliardi di abitanti e il 60% della popolazione mondiale, rappresenta il futuro del

settore vinicolo. Non è più soltanto un mercato emergente: la domanda di vino nel continente sta crescendo rapidamente, aprendo nuove opportunità sia per i produttori internazionali sia per i consumatori locali.

In questo scenario, la posizione strategica di Shenzhen diventa sempre più centrale. Situata al crocevia tra la Cina continentale e mercati come Hong Kong, Taiwan, Vietnam e Thailandia, la città

è un hub economico e logistico di primaria importanza per l’intera area del Sud-Est asiatico, favorendo scambi, investimenti e la diffusione di nuovi stili di consumo. Shenzhen ospita le sedi cinesi di realtà come Olé, China Resources, Sam’s Club, Huawei e BYD. È qui che la cultura del vino può trovare terreno fertile per crescere ulteriormente, consolidando la presenza del Made in Italy nei mercati asiatici più dinamici, tra cui Taiwan, Vietnam e Thailandia.

Non vi sono restrizioni all’accesso al mercato e possono partecipare anche le categorie di birre, RTD, distillati, liquori e prodotti per la mixology.

Nel primo semestre del 2025 il mercato del vino in Cina non sta semplicemente rallentando, ma sta attraversando una trasformazione profonda. Le esportazioni italiane sono diminuite del 21,7%, mentre le bollicine italiane hanno registrato un incremento impressionante del +71%. Allo stesso tempo, cresce il numero di consumatori che preferiscono vini bianchi e spumanti a basso contenuto alcolico (low-ABV), insieme a birre artigianali e ready-to-drink, segmenti in forte espansione.