Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, Guadalajara, 25-27 marzo 2025.
Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi.
Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2025 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato.
Perchè partecipare
In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti agroalimentari importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita.
Nel 2023, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 38,9 miliardi di Euro. In tale anno, l’Italia ha occupato la quindicesima posizione tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroalimentari, incluse bevande, pari a 207,2 milioni di Euro, ed una quota di mercato dello 0,5%. L'incremento delle importazioni in Messico dall'Italia nel 2023, è stato pari al 2,4% rispetto al 2022. I dati dei primi 8 mesi del 2024 evidenziano invece un aumento del 20,8% verso lo stesso periodo del 2023 (fonte: Trade Data Monitor). I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta,
olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria.
Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.