REAL ITALIAN WINE EXPERIENCE 2026

Dal 26/04/2026 al 27/04/2026


 

LONDRA, 26-27 APRILE 2026


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Real Italian Wine&Food Experience nello spazio open organizzato da ICE Agenzia.
L’evento si terrà presso i padiglioni di ExCeL Exhibition Center (Londra) dal 26 al 27 aprile 2026 e prevederà 2 giornate di attività con incontri B2B mirati tra produttori italiani e operatori inglesi e irlandesi del settore (importatori, distributori, GDO e retail).

Perchè partecipare
La Real Italian Wine&Food Experience si distingue come uno strumento di promozione commerciale collaudato ed efficace, molto apprezzato dalle aziende. Questo evento offre un accesso rapido e diretto al mercato del Regno Unito e dell'Irlanda. Quest'anno, l'esperienza si rinnova nel format e debutta nei padiglioni del prestigioso ExCeL Exhibition Center di Londra, organizzata dal gruppo BolognaFiere. Questa nuova sede promette un afflusso ancora maggiore di visitatori e buyer professionisti, oltre a una più ampia portata promozionale.

Con esportazioni che ammontano a circa 1 miliardo e 40 milioni di euro nel 2025, l'Italia si conferma un partner commerciale di primo piano per il settore vinicolo del Regno Unito, seconda solo alla Francia (fonte: Trade Data Monitor, 2026).

Negli ultimi anni, l'export di vino verso il Regno Unito ha visto una crescita delle quote per i vini più leggeri, sostenibili e trasparenti, che giustificano un prezzo più elevato con un valore reale e percepito. Categorie come il prosecco, i vini bianchi e i vini NoLo (No & Low Alcohol) - per questi ultimi si prevede un raddoppio della quota di mercato attuale entro il 2028 - stanno riscuotendo un successo crescente nel mercato britannico.

Nel contesto di queste dinamiche evolutive del mercato vinicolo del Regno Unito, la Real Italian Wine&Food Experience di Londra rappresenta un'opportunità strategica unica. Consente alle aziende di farsi conoscere come protagonisti del settore nei mercati locali, oltre a offrire un'occasione per comprendere le nuove tendenze che si stanno via via affermando nel settore.