SIRHA LIONE 2025

Dal 23/01/2025 al 27/01/2025


 

23-27 gennaio


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sirha di Lione nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
Nel 2023, le esportazioni di prodotti agroalimentari in Francia si attestano intorno a 6,2 milioni di euros registrando un aumento del 8,99% rispetto all'anno precedente posizionando l'Italia al quinto posto dei paesi fornitori; I principali prodotti importati sono le preparazioni a base di cereali (pasta), il latte e suoi derivati (formaggi), le bevande (vino e acqua minerale) e le preparazioni a base di ortaggi e legumi (conserve e lavorati del pomodoro).

Perchè partecipare
SIRHA è considerata una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il settore HORECA; la manifestazione si svolge con cadenza biennale e si rivolge principalmente al settore della ristorazione e dell’ospitalità di fascia alta. L'ultima edizione svoltasi nel 2023, ha ospitato 4.700 espositori, di cui 2 000 aziende straniere. La manifestazione ha ospitato 4 700 espositori, di cui 2.000 aziende straniere. La manifestazione, rivolta ad un pubblico di professionisti, ha registrato un’affluenza di più di 200.000 visitatori. Il profilo dei visitatori, prevalentemente francese, è principalmente costituito da negozi gourmet, ristoranti, enoteche ed altri operatori del settore HORECA, tutti canali distributivi che ben si adattano alle realtà produttive delle aziende meridionali.

Oltre agli spazi espositivi, la fiera organizza dimostrazioni culinarie, competizioni e premi di cui alcuni di risonanza internazionale come, ad esempio,il Bocuse d’Or, la Coppa del mondo della pasticceria e la Coppa internazionale del catering a cui hanno partecipato alcuni tra i più importanti chef internazionali.