Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sial di Parigi nel Padiglione Nazionale organizzato da ICE Agenzia dal 17 al 21 ottobre 2026.
La manifestazione, giunta al 61a edizione, rappresenta, insieme ad ANUGA di Colonia, una delle principali manifestazioni fieristiche internazionali per il settore del food and beverage confermandosi un appuntamento cruciale per le imprese che vogliono promuovere i propri prodotti a livello globale.
L’edizione 2024 ha ospitato oltre 7.500 espositori da più di 130 Paesi. ICE Agenzia era presente con 221 aziende provenienti da tutte le regioni d'Italia, 8 Enti Aggregatori tra Regioni, Consorzi commerciali, Aziende speciali di promozione e Reti di impresa. La partecipazione si è estesa su un'area di 2.900 mq divisi in 3 padiglioni.
Perchè partecipare
Considerata la prossimità geografica e l'interesse crescente dei consumatori francesi verso i prodotti italiani, la Francia rappresenta un mercato chiave e un'interessante opportunità di business per le aziende alimentari italiane.
Le importazioni dalla Francia di prodotti alimentari italiani (esclusi i vini) hanno registrato un andamento in crescita nell'ultimo quinquennio (2019-2024) passando dai 4,6 miliardi di euro del 2019 a quasi 7 miliardi nel 2024. L'Italia si attesta come il secondo fornitore dopo il Belgio immediatamente prima di Germania (6,9 miliardi di euro), Spagna (6,6), Paesi Bassi (4,1) e Regno Unito (4,0).
La presenza ICE Agenzia in fiera sarà articolata su 3 padiglioni per una superficie complessiva di poco inferiore ai 3.000 mq.
Padiglione 1 (2.470 mq): Spezie e multiprodotto (Savoury food);
Padiglione 5B (226 mq): Prodotti dolciari (Confectionary products, biscuits and pastry);
Padiglione 7 (256 mq): Prodotti lattiero-caseari (Dairy products).
I padiglioni saranno dedicati a una specifica categoria di prodotto per massimizzare la visibilità e attirare un pubblico mirato.
In ogni padiglione l'Agenzia ICE fornirà un supporto completo attraverso la presenza di un desk e attuerà una strategia di comunicazione mirata a promuovere le diverse aree per attirare visitatori qualificati.