Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini Dublino, organizzata da ICE Agenzia il 23 Gennaio 2025.
L’iniziativa si svolgerà martedì 23 gennaio 2025 a Dublino presso lo spazio eventi dell'hotel “The Alex”.
All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, sommelier, retailer, giornalisti e wine blogger da Irlanda e UK selezionati dall'Ufficio ICE di Londra.
Perchè partecipare
La Borsa Vini in Irlanda rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti.
Secondo i dati ISTAT più aggiornati, nel primo semestre del 2024 le importazioni di vino italiano in Irlanda hanno raggiunto 26,287 milioni di euro, con un aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’import di vini italiani in Irlanda è infatti un dato in costante crescita ormai da decenni.
Guardando ai due principali comparti del settore vino, nel primo semestre del 2024 è stata riscontrata una crescita sia delle importazioni italiane di vini da tavola (+25,2 %) sia di quelle dei vini spumanti (+ 21,2 %).
Secondo il report più recente pubblicato da Ibec, l'Italia è, infatti, il quinto fornitore di vino dell’Irlanda, con una quota di mercato del 10,4% preceduta da Cile, Spagna, Australia e Francia.