WEBINAR FOCUS MERCATO FRANCIA, 3 LUGLIO 2025

Dal 03/07/2025 al 03/07/2025


 

LE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI IN FRANCIA NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VINI


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al webinar organizzato da ICE Agenzia “LE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI IN FRANCIA NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VINI”: un’occasione per le aziende italiane di aggiornarsi sulle opportunità commerciali in Francia.
Il settore agroalimentare e vinicolo francese rappresenta uno dei comparti più rilevanti e dinamici in Europa, con un valore complessivo stimato in oltre 200 miliardi di euro. È infatti il primo settore industriale francese. Al suo interno, i vini costituiscono circa il 10% della cifra d’affari totale.

La Francia offre dunque un mercato particolarmente interessante per le imprese italiane, grazie alla vasta superficie agricola, alla varietà delle produzioni, al consumo interno elevato e alla presenza dominante della grande distribuzione organizzata (GDO) nel commercio di alimenti e bevande.

Nel 2024 la Francia ha esportato più di 80 miliardi di euro di prodotti agroalimentari, di cui circa 19 miliardi in vini e distillati. Le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari verso la Francia si sono invece attestate a circa 7,2 miliardi di euro, rendendo la Francia la terza destinazione europea per l’export di cibi e vini italiani, subito dopo la Germania e gli Stati Uniti.


Il webinar è rivolto a tutte le imprese italiane interessate a conoscere in maggior dettaglio opportunità, sfide e tendenze del mercato agroalimentare e vinicolo francese e le attività realizzate dall’Agenzia ICE nel Paese.