Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena, alla Borsa vini in Corea del Sud, organizzata da ICE Agenzia a Seoul, 20-22 maggio 2025.
L’iniziativa, che si svolgerà presso l'High Street Italia (69, Garosu-Gil, Gangnam-Gu, Seoul) dal 20 al 22 maggio 2025 e si articolerà su 3 giornate in cui è prevista l’organizzazione di un workshop con incontri b2b mirati tra produttori italiani e operatori coreani (importatori, distributori, buyers della grande distribuzione e delle catene di retail), un incontro di orientamento al mercato e di un “retail tour” (facoltativo) presso punti vendita di maggior interesse nella città di Seoul. Verra` inoltre organizzato un webinar di orientamento al mercato nei mesi precedenti l’evento. La data verra` indicata con successiva comunicazione alle aziende partecipanti.
Perchè partecipare
La Borsa Vini in Corea del Sud rappresenta un efficace e ormai consolidato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente un agile e immediato approccio al mercato, con un forte contenimento dei costi di allestimento e di viaggio. L'evento si concentra nell'arco di tre giornate presso High Street Italia, la showroom del Made in Italy gestita dall’Agenzia ICE a Seoul ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori coreani del Trade (agenti, importatori, ristoratori, giornalisti specializzati, ecc.).
L’Italia si è confermata terzo fornitore di vino della Corea anche nel 2023, con una quota sul totale dell’import coreano del 13,5% (Francia 40,2%, USA 16,2%, Cile 9,4%) nonostante un calo dell’export di vini italiani del -20,92% rispetto al 2022 per un totale di -18,2 milioni USD. L'andamento è in linea con la diminuzione complessiva di importazioni coreane di vino dal resto del mondo del -12,96 %.
Il recente calo non deve alterare il giudizio sull'andamento di lungo periodo del settore in quanto nel decennio 2012-2022 le esportazioni di vino italiano verso la Corea del Sud sono più che triplicate in valore e oggi il vino in Corea non fa solo parte della cultura enogastronomica, ma è un vero e proprio fenomeno sociale, parte integrante della quotidianità. Ciò è confermato dal numero crescente di vini importati dai vari paesi del mondo presenti nel mercato coreano. Le importazioni di vino della Corea del Sud sono più del doppio di quelle della birra che fino al 2019 era la prima voce importata fra le bevande alcoliche.