Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al Workshop B2B Prodotti agroalimentari in Corea del Sud 2025 organizzato da ICE Agenzia.
L'evento si svolgerà presso l’High Street Italia: uno spazio multifunzionale su quattro piani, strategicamente localizzato a Garosu-gil in una delle principali aree dello shopping della città.
L'obiettivo dell'iniziativa è incrementare la gamma di prodotti agroalimentari italiani disponibili nel mercato coreano. Contestualmente, poiché la conoscenza dei prodotti alimentari di'importazione è ancora piuttosto limitata fra gli addetti del settore, l'iniziativa mira anche a rafforzare e ampliare la conoscenza dei prodotti agroalimentari italiani tra gli operatori sudcoreani. Altro intento perseguito con l'iniziativa è dare ad aziende italiane, non presenti ancora sul mercato sudcoreano, un'opportunità privilegiata per introdurre i propri prodotti sul mercato e presentarli agli operatori locali.
Inoltre, considerato che gli operatori locali apprezzano molto il contatto diretto con i potenziali partner e trattandosi di un'iniziativa del settore agroalimentare, la presenza fisica delle aziende italiane e la possibilità per gli operatori di provare direttamente i prodotti può favorire l'instaurazione di nuovi rapporti commerciali.
Perchè partecipare
La Corea del Sud si posiziona al 24° posto a livello internazionale per volume di interscambio commerciale nel settore agroalimentare nel 2024. L’immagine della cucina italiana, così come quella della dieta mediterranea, è molto buona sotto il profilo salutare grazie ai noti effetti benefici dell’olio d’oliva, dei pomodori, della pasta e del vino, che sono i prodotti più rappresentativi e conosciuti in Corea.
Le importazioni coreane di prodotti alimentari dall'Italia nel 2023 hanno raggiunto il valore di 490 milioni USD posizionando l’Italia come 21° paese fornitore, con quota sul totale import del 1,3%. L’Italia raggiunge in posizioni di primo piano con quote di mercato ben più significative per quanto concerne i principali prodotti agroalimentari del Made in Italy. I principali prodotti importati in Corea sono infatti pasta, olio d’oliva, conserve di pomodoro,cioccolato, prodotti da forno-pasticcerie, formaggi e caffè.