AZIONI CON LA GDO IN GIAPPONE AEON

Dal 27/06/2024 al 30/09/2025


 


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alle azioni con la GDO in Giappone - AEON organizzate da ICE Agenzia. Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l'Ufficio dell'ICE Agenzia di Tokyo ha concluso un accordo con la catena di grandi magazzini giapponese AEON.

AEON è uno dei due colossi del retail del Giappone. Fondata nel 1970 come JUSCO (Japan United Stores Company), dopo il cambio del nome in AEON nel 2001, il gruppo è cresciuto in una struttura di holding ora composta da circa 300 società. L’attività retail è seguita da AEON Retail Co., Ltd, con sede nella città di Chiba, società principale del Gruppo che dispone di 350 punti vendita e circa 73.000 dipendenti.

La collaborazione tra Agenzia ICE e AEON vedrà la creazione di una promozione ad hoc per le aziende italiane partecipanti al progetto e che avrà una durata di 18 mesi (con scadenza il 30 settembre 2025). Il progetto, partendo dalla promozione dei prodotti italiani già venduti nei negozi, mira sia ad incrementare le importazioni di questi ultimi sia ad introdurre in modo stabile nuove referenze di un'ampia varietà di prodotti.

La promozione sarà di tipo online e offline:

Offline - per promuovere i prodotti italiani AEON RETAIL intende realizzare diverse attività, tra le quali un'Italia Fair che verrà organizzata ad ottobre 2024 dove in alcuni dei principali negozi saranno realizzati eventi speciali come cooking show, degustazioni, etc. Inoltre, avendo definito alcune tipologie di articoli (vini, formaggi, dolci, pizza, caffè) come “prodotti oggetto di potenziamento dell’importazione diretta” per l’anno 2024, la catena intende proporre questi nuovi prodotti in tutti i suoi punti vendita, in aggiunta ad altri prodotti italiani già esistenti.
Online - include la creazione di una pagina web speciale dedicata ai prodotti italiani, nonché la realizzazione di video promozionali dei prodotti e delle aziende italiane che saranno postati sugli account social. Sul sito di e-commerce verranno presentate anche varie ricette utili a promuovere gli ingredienti italiani.
Per l'edizione 2024/2025 è prevista la partecipazione di 35 aziende italiane già presenti in AEON e 9 di nuovo inserimento.