BORSA VINI FINLANDIA 2025

Dal 09/06/2025 al 09/06/2025


 

HELSINKI, 9 GIUGNO 2025


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo - Siena alla Borsa vini in Finlandia organizzata da ICE Agenzia.
L'evento si terrà il 9 giugno 2025 a Helsinki, presso Vanha Ylioppilastalo / The Old Student House Mannerheimvägen 3, Helsingfors.

Parteciperanno esclusivamente operatori specializzati, tra cui importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, food blogger e wine lover, selezionati dal nostro Ufficio ICE di Stoccolma. L'iniziativa coinvolgerà professionisti provenienti da Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia e Lettonia.

Perchè partecipare
Il mercato del vino nei paesi nordici è regolato da Monopoli di Stato in Svezia (Systembolaget), Norvegia (Vinmonopolet) e Finlandia (ALKO), mentre in Danimarca è libero. Nei paesi con monopolio, la vendita avviene tramite bandi di gara periodici e importatori accreditati.

In Finlandia, ALKO controlla la vendita di alcolici sopra il 5,5% di gradazione, con 371 negozi e un assortimento di circa 11.200 prodotti. Nel 2023 ALKO ha registrato 76,9 milioni di litri venduti e oltre 1,1 miliardi di euro di fatturato. Le bevande alcoliche sono disponibili anche in ristoranti e bar con licenza, ma solo per il consumo sul posto.

L’Italia è il secondo fornitore di vini rossi in Finlandia dopo il Cile e il terzo per i bianchi, mentre domina il mercato degli spumanti. Il consumo si concentra su vini rossi e spumanti bianchi, con una crescente domanda di vini biologici e naturali, sempre più presenti nei nuovi bandi di gara.