Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Sial di Parigi, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
La fiera SIAL di Parigi, giunta al 60° anno, rappresenta, insieme ad ANUGA di Colonia, una delle principali manifestazioni fieristiche internazionali per il settore del food and beverage mondiale.
Nel 2022, l’Italia ha riconfermato la sua posizione centrale tra i leader mondiali del settore agroalimentare risultando il primo Paese per numero di espositori (oltre 700) e superando anche il numero di aziende francesi in fiera. La collettiva italiana organizzata da ICE durante la scorsa edizione ha ospitato 227 imprese dei principali comparti del settore agroalimentare. I visitatori professionali sono stati complessivamente oltre 310.000 provenienti da circa 200 Paesi.
Perchè partecipare
Considerata la prossimità geografica, la Francia rappresenta un'interessante opportunità di business per le aziende alimentari italiane perchè i prodotti italiani suscitano un interesse sempre più grande sul mercato francese. Le importazioni di prodotti alimentari italiani dalla Francia si attestano nel 2022 intorno a 5,7 milioni di euro con un incremento del +13% rispetto all’anno precedente. Questo trend positivo è stato confermato nel primo semestre 2023 con una crescita pari al +14,44%.
Per l’edizione di SIAL 2024 la collettiva ICE presenta dei cambiamenti innvovativi che mirano ad ampliare il numero di aziende partecipanti e a valorizzare le eccellenze qualitatitave di alcuni comparti. Infatti, in accordo alle nuove disposizioni dell’Ente Fieristico COMEXPOSIUM, che vedranno un graduale passaggio degli espositori dai padiglioni nazionali ai padiglioni merceologici, a partire dal prossimo anno la presenza di ICE Agenzia sarà articolata su 3 padiglioni per una superficie complessiva di poco inferiore ai 3.000 mq:
Padiglione 1: Spezie e multiprodotto (Savoury food) - 2.420 mq
Padiglione 5B: Prodotti dolciari (Confectionary products, biscuits and pastry) - 230 mq
Padiglione 7: Prodotti lattiero-caseari (Dairy products) - 232 mq