Promosienarezzo organizza la partecipazione delle aziende vitivinicole iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena al Roadshow Germania 2023 organizzato da ICE Agenzia.
La manifestazione si articolerà in tre tappe inscindibili: Amburgo (6 novembre), Berlino (7 novembre) e Monaco di Baviera (8 novembre).
L'evento si concentra nell'arco di tre giornate in location di prestigio da definire, ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori tedeschi del trade. Sono previste azioni di comunicazione di supporto come inserzioni stampa, inviti personalizzati e realizzazione di cataloghi dei partecipanti.
Perchè partecipare
La Germania è un Paese che dipende fortemente dalle importazioni per l’approvvigionamento del vino, e l’Italia ne è il primo fornitore.
Secondo i dati disponibili su Trade Data Monitor, le importazioni tedesche di vino dall’estero hanno raggiunto i 2,76 miliardi di euro in valore e 13,6 milioni di ettolitri in quantità nel 2022. L’Italia conferma anche nel 2022 la sua posizione di leadership come primo Paese fornitore di vini sul mercato tedesco, con una quota di mercato del 39,2% in valore. Il valore complessivo delle importazioni tedesche dall’Italia per il settore equivale nel 2022 a 1.084 milioni di euro. Un'analisi del rapporto tra il volume e il valore delle importazioni di vino tedesco mostra che tra il 2020 e il 2022 l’Italia è stata in grado di aumentare il valore delle proprie esportazioni, con una crescita del prezzo al litro da 1,95 euro/l nel 2020 a 2,15 euro/l nel 2022, registrando un considerevole aumento del 10,2% in tre anni.