BORSA VINI UK

Dal 04/06/2024 al 04/06/2024


 

LONDRA, 4 GIUGNO 2024


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini Regno Unito, organizzata da ICE Agenzia.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 4 giugno 2024 a Londra presso la Royal Horticultural Halls.
All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e wine blogger selezionati dall'Ufficio ICE di Londra.
La Borsa Vini nel Regno Unito rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale che consente ai produttori italiani partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali con gli operatori locali e di consolidare i propri contatti.

Nei primi sei mesi del 2023 l’Italia si è posizionata al secondo posto in valore (dati di dettaglio sul mercato del Regno Unito) dopo la Francia con un ammontare di oltre 345 milioni di sterline, un incremento del +2,56% rispetto all’anno precedente ed una quota di mercato del 18,80%. Gli altri fornitori del Regno Unito dopo l’Italia sono la Spagna, l’Australia, la Nuova Zelanda ed il Cile.

Per quanto riguarda le quantità l’Italia continua a mantenere il primato con oltre 109 milioni di litri ed una quota di mercato del 18,81% nonostante il calo del -7,82% nel primo semestre del 2023 rispetto ai sei mesi dell'anno precedente.