GRANDI DEGUSTAZIONI IN CANADA 2024

Dal 28/10/2024 al 06/11/2024


 

VANCOUVER - CALGARY - TORONTO - MONTREAL


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla 29^ edizione delle Grandi Degustazioni di vino in Canada organizzata da ICE Agenzia.
La manifestazione si articola in due tappe e quattro eventi in strutture attrezzate e di grande prestigio: Tappa ovest a Vancouver il 28 ottobre 2024) e a Calgary il 30 ottobre 2024 seguita dalla Tappa est a Toronto il 4 novembre 2024 e a Montréal il 6 novembre 2024.

L’evento ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama degli eventi promozionali dedicati al vino in Canada e si conferma come l’appuntamento commerciale di riferimento sul vino italiano per i professionisti di settore canadesi

Perchè partecipare
Nel 2023 le importazioni di vino sono state di circa 2,7 miliardi di dollari canadesi, rappresentando un calo in valore dell’8,8% rispetto al 2022. In quantità, le importazioni, pari a 375 milioni di litri, hanno invece registrato una diminuzione del 10,2% sul 2022. L'Italia ha esportato nel 2023 un valore di 609 milioni di dollari, registrando un calo del 6,1% sull'anno precedente, inferiore alla media, consolidando la propria quota di mercato.

L'Italia torna così a essere il primo fornitore europeo del Canada con una quota di mercato del 19,6% sulle importazioni, leggermente sotto l’Australia, primo fornitore in assoluto (19,7%), seguita da Francia (15,6%) e USA (13,9%).

Dato il calo delle importazioni canadesi di vino nel 2023, appare opportuno presidiare il mercato, puntando soprattutto su prodotti innovativi e di alto livello. La partecipazione alle prestigiose degustazioni ICE serve anche a rinnovare o attivare i contatti commerciali con gli agenti e con i monopoli, importatori esclusivi cui è riservata una sessione speciale negli eventi della Tappa est. La presenza nei listini dei monopoli di Ontario e Québec assicurerà ai produttori che la ottengano la possibilità di usufruire del sostegno dell’ICE anche attraverso apposite campagne promozionali.