FIERA JIS MIAMI

Dal 13/10/2023 al 16/10/2023


 

MIAMI, 13-16 OTTOBRE 2023


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende del settore gioielleria iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera JIS di Miami nella collettiva organizzata da ICE agenzia.
JIS Miami è la seconda principale manifestazione fieristica di riferimento per la gioielleria per il mercato del Nord e Centro America, organizzata da Reed Exhibition US. Anche quest'anno, JIS sarà organizzata nel rinnovato centro fieristico di Miami Beach, dove sarà ospitata anche la manifestazione Centurion, uno dei più rilevanti workshop dell'area. Grazie a questa sinergia, gli espositori potranno beneficiare del flusso di visitatori generato dai due appuntamenti, aumentando le opportunità di business legate all’evento.

Nei primi undici mesi del 2022, secondo i dati del US Department of Commerce, si continua a registra una crescita delle importazioni USA di made in Italy in tutti i settori del comparto moda e accessori, con un tasso di crescita che sfiora il 14%.

In particolare, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore di gioielleria e bigiotteria, ma sale al secondo posto, dopo l’India, per quanto riguarda la gioielleria.

Nel 2022, le cinque maggiori voci dell’import statunitense, che è stato pari a 93,7 miliardi di euro, sono state rappresentate dai diamanti, 22,1 miliardi di euro, articoli di metalli preziosi o di metalli rivestiti di metalli preziosi, 15,7 miliardi di euro, platino greggio, 13,1 miliardi di euro, articoli di gioielleria e loro parti, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi, 12,5 miliardi di euro e oro greggio, 9,1 miliardi di euro.

Le principali tipologie di gioiello italiano importato, i cui valori, sommati, hanno costituito circa il 30% del totale delle importazioni, riguardano:

• la Fine Jewelry, ossia i prodotti finiti in metalli preziosi, categoria per la quale l'Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore degli Usa dopo l'India, con una quota di mercato pari al 12,18% e un valore assoluto di 1,54 miliardi di euro (+7,00% rispetto al 2020);

• il platino greggio, con l'Italia al quinto posto come fornitore, la cui quota di mercato è al 4,85% e il valore assoluto ammonta a 0,63 miliardi di euro;

• la bigiotteria, con una quota del 7,71% e un valore assoluto di 0,08 miliardi di euro, l'Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti;

• gli articoli di oreficeria e argenteria, con una quota di mercato del 29,31% e un valore assoluto di 0,16 miliardi di euro, l’Italia risulta il secondo Paese fornitore degli Stati Uniti.

Nel complesso, quindi, nel 2022 si è riscontrata una lenta ma costante crescita del made in Italy, che rimane il più apprezzato dai buyer statunitensi, sempre alla ricerca di nuovi prodotti in linea con le attuali tendenze di mercato. L’export italiano, considerando tutti i codici doganali del settore, è stato pari a 2,57 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto al 2021