EXPO ANTAD

Dal 12/03/2024 al 14/03/2024


 

GUADALAJARA, 12-14 MARZO 2024


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Expo Antad, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia, che si terrà a Guadalajara dal 12 al 14 marzo 2024.

Evento professionale leader per il settore Retail, Hotels & Restaurants nella filiera dell'industria alimentare in Messico, al quale partecipano i principali componenti dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales), i cui associati contano con oltre 47.358 negozi.

Attraverso la partecipazione alla Expo Antad 2024 si intende rafforzare la presenza dell’Italia e favorire le relazioni commerciali e le opportunità di business per il settore alimentare e delle bevande nel mercato.

Perchè partecipare
In Messico, dal 2000 il consumo di prodotti dell’industria agroalimentare importati è in costante crescita. A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, nel 2020 il mercato ha avuto una lieve flessione, ampiamente recuperata negli anni successivi. Il 2021 e il 2022 sono stati anni di forte crescita; il 2022, in particolare, conferma una tendenza estremamente positiva, con un valore delle importazioni molto superiore agli anni precedenti, pari ad un aumento del 35,76% rispetto all’anno precedente e del 46,64% rispetto al 2020 (fonte: Trade Data Monitor).

Nel 2022, il totale delle importazioni messicane del settore è stato di 2.478 milioni di Euro. In tale anno, l’Italia ha mantenuto il 4° posto tra i Paesi fornitori del Messico, con un valore delle importazioni di prodotti agroindustriali, incluse bevande, pari a 118 milioni di Euro, ed una quota di mercato del 4,77%. I prodotti più richiesti, presso i vari canali distributivi, sono vino, formaggi, pasta, olio. Cresce anche l’interesse verso le salse e condimenti, prodotti a base di tartufo, prodotti di panetteria, aceti, caffè, acqua e la confetteria.

Un’interessante nicchia di mercato, in sviluppo, è rappresentata dai prodotti salutari, tra cui alimenti per diabetici, senza glutine, vegani, e prodotti per i consumatori con allergie o intolleranze alimentari. I consumatori più giovani rappresentano la forza trainante delle nuove tendenze di consumo.