BORSA VINI NORVEGIA 2024

Dal 06/05/2024 al 06/05/2024


 

OSLO, 6 MAGGIO


 

Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini in Norvegia organizzata da ICE Agenzia.
L'iniziativa si svolgerà il giorno 6 maggio 2024 a Oslo, presso il prestigioso Håndverken (Rosenkrantz' gate 7).

All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, food blogger e wine lover selezionati dall' Ufficio ICE di Stoccolma.
L’organizzazione della Borsa Vini in Norvegia 2024 si pone l’obiettivo di consolidare le posizioni di mercato già esistenti per le nostre imprese sul mercato di riferimento e di offrire delle opportunità commerciali per le aziende ancora non presenti, favorendo lo sviluppo di nuovi contatti commerciali.

In Norvegia l’acquisto e la commercializzazione di bevande alcoliche sono consentiti esclusivamente attraverso il monopolio della società pubblica Vinmonopolet, che copre circa l’80% del mercato. Le aziende partecipanti di tale iniziativa sono di piccole dimensioni e piu' interessate all'approccio tramite il mercato ho.re.ca (che nonostante i volumi più bassi rappresenta un importante sbocco per le bevande alcoliche di fascia alta, nonché per l’inserimento di nuovi prodotti nel mercato).

Il consumo di bevande alcooliche in Norvegia ha raggiunto nel 2022 la quantita’ di 86 milioni di litri e le importazioni hanno registrato un valore di 482 milioni di euro. L’Italia e’ il secondo paese fornitore di vino dopo la Francia,con 130 milioni di euro, con una quota di mercato del 28%.

Il mercato risulta essere ricettivo verso i produttori che presentano attenzione alla sostenibilità ambientale, packaging alternativi, vini organici e orange wines.