Promosienarezzo, membro di Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Borsa vini e formaggi organizzata da ICE Agenzia.
L’Agenzia ICE organizzerà la Borsa Vini e Formaggi a Taipei il 22 giugno 2026 presso lo Shangri-La Far Eastern Hotel.
L’evento unisce due settori sinergici dell’enogastronomia Made in Italy e rappresenta un efficace strumento di promozione che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti. Inoltre, l’abbinamento di vino e formaggio rappresenta un’esperienza culinaria tipica dello stile di vita italiano, e la presentazione congiunta di questi prodotti permette di rafforzare l’immagine del Made in Italy, educare i professionisti locali e sviluppare nuovi canali commerciali per le aziende partecipanti.
Perchè partecipare
La Borsa Vini e Formaggi Taipei 2026 ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori e operatori locali la varietà e la qualità dei prodotti enogastronomici italiani, in un mercato in crescita per i consumi di prodotti lattiero-caseari e vini di alta qualità.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la presenza dei marchi italiani e ampliare le relazioni commerciali con operatori. Il mercato taiwanese offre infatti prospettive di crescita molto interessanti, sostenute da un PIL pro-capite tra i più elevati dell’Asia orientale e da consumatori sempre più sofisticati, aperti a nuove varietà e provenienze.
Taiwan rappresente un mercato di riferimento in Asia per vino e formaggi. Nel 2024 le importazioni di vino italiano hanno raggiunto 22,2 milioni di euro, confermando l’Italia come secondo fornitore con una quota di mercato del 9,83% e una presenza solida nei vini fermi sotto i 2 litri. Sempre nel 2024, il mercato dei formaggi ha totalizzato 166,8 milioni di euro e i formaggi italiani hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo una quota del +6,04% e posizionando l’Italia al quinto posto tra Paesi specializzati.