Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2023, l'Agenzia ICE organizza una nuova edizione delle BORSE VINI BENELUX, dopo gli ottimi risultati dell’edizione precedente. L’iniziativa, che si svolgerà in 2 tappe il 15 maggio ad Amsterdam e il 16 maggio a Bruxelles, prevede la presentazione di 35 produttori italiani ad operatori dei Paesi del Benelux (importatori, distributori, buyers della grande distribuzione e delle catene di retail).
Perchè partecipare
La Borsa Vini rappresenta un efficace e ormai sperimentato strumento di promozione commerciale, molto gradito alle aziende, che consente un agile e immediato approccio al mercato, con un forte contenimento dei costi di allestimento e di viaggio. L'evento in due tappe, Amsterdam e Bruxelles, si concentra nell'arco di due giornate in location di alto livello, ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori dei Paesi del Benelux. Sono previste azioni di comunicazione di supporto come inserzioni stampa, inviti personalizzati e realizzazione di cataloghi dei partecipanti.
Il mercato del vino italiano nei Paesi Bassi ha registrato nei primi 10 mesi del 2022 (ultimo dato disponibile) un + 4.9% e, con una quota di mercato pari al 16.2% in valore, risulta essere il secondo paese esportare subito dopo la Francia.
In Belgio, l’export di vini italiani ha registrato nel periodo gennaio-ottobre 2022 una quota di mercato pari al 16.5% in valore posizionandosi al secondo posto subito dietro la Francia e registrando nei primi dieci mesi dell’anno un + 12.6% rispetto allo stesso periodo del 2021.
In entrambi i paesi il valore relativo alle quantità di vino italiano importato è rimasto invariato, ad indicazione del fatto che vengono preferiti prodotti di alta qualità.