Promosienarezzo promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla fiera Alimentaria di Barcellona, 18-21 marzo 2024, nella collettiva organizzata da ICE Agenzia.
La partecipazione rappresenta un'interessante opportunità per le aziende per potenziare la presenza commerciale delle proprie eccellenze sul mercato spagnolo, e su quelli esteri, ampliandone l’offerta ed incrementando l’immagine del prodotto italiano nel mondo.
L’Alimentaria di Barcellona si svolge con cadenza biennale ed è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore.
La partecipazione italiana sarà una delle principali presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti.
ll 2022 ha segnato un nuovo record per le esportazioni agroalimentari italiane che hanno sfiorato i 61 miliardi di euro, in crescita del 14,8% rispetto al 2021. Il principale mercato di destinazione dei nostri prodotti si è confermato l'UE che, con 35 miliardi di euro, assorbe nel 2022 circa il 57% delle nostre esportazioni. L'anno scorso, le esportazioni italiane verso la Spagna hanno superato i 2,4 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2023, le esportazioni italiane di settore verso il Paese iberico registrano una dinamica positiva del 14,5 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.